"Colonia rurale" per ragazzi dai 5 ai 14 anni, nuova proposta di legge presentata da Bracco

05 Dicembre 2016   10:53  

 Un'alternativa alla classica colonia marina: la prevede la proposta di legge del consigliere regionale Leandro Bracco (Sinistra Italiana) sull'istituzione di una "colonia rurale" ovvero, durante il periodo estivo, organizzare un servizio per bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni che permetta di conoscere gli elementi di una corretta alimentazione, le tradizioni agricole e alimentari della nostra Regione e l'educazione, oltre al rispetto per l'ambiente.

"Questa progetto di legge - ha dichiarato Bracco - non intende minare in alcun modo la classica colonia marina, che è e rimarrà un punto cardine delle estati di bambine e bambini abruzzesi, ma vuole introdurre un'alternativa, una scelta in più, finalizzata a coniugare il meritato riposo estivo e il gioco a esso collegato con un'attività didattica".

 La colonia rurale avrà infatti per oggetto innanzitutto l'apprendimento di una corretta alimentazione "finalizzata a insegnare ai minori il valore di una dieta bilanciata, tesa non solo a prevenire l'obesità infantile, ma a comprendere l'importanza del benessere fisico e psicologico derivante da una corretta alimentazione".

"Essa poi concorrerà alla conoscenza delle tradizioni agricole e alimentari abruzzesi dei nostri antenati - ha precisato Bracco - che si sono tramandate di generazione in generazione sino ai giorni nostri aggiungendo l'insegnamento dell'educazione ambientale intesa come rispetto, tutela e conservazione del territorio".

Il disegno di legge prevede inoltre di trattare, durante la colonia estiva, un'organizzazione ben precisa: "in primis la colonia rurale si svolgerà all'interno di scuole specifiche che hanno familiarità con i temi da trattare - puntualizza Bracco - e gli istituti scolatici individuati per questo progetto sono quattro, uno per ogni provincia abruzzese: per Teramo abbiamo l'Istituto di istruzione superiore "Di Poppa-Rozzi", per L'Aquila l'Istituto di istruzione superiore "L. Da Vinci-O. Colecchi", per Pescara l'Istituto Tecnico Agrario statale di Alanno e infine per la provincia di Chieti l'Istituto Tecnico Agrario di Scerni".
   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore