Colpi di pistola contro un pescatore, arrestato per tentato omicidio a Vasto Marina

29 Aprile 2011   10:08  

I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Vasto hanno arrestato ieri sera a Vasto Marina Alessandro Iarocci, disoccupato vastese di 42 anni.

E' lui, secondo i militari, che ha sparato contro Graziano Scutti, pescatore di Vasto di 40 anni, ferendolo gravemente con quattro colpi di pistola calibro 357 magnum.

Il fatto di sangue e' accaduto davanti al Blue Marine. Iarocci deve rispondere di tentato omicidio. Gli investigatori sono arrivati all'individuazione del presunto responsabile grazie alle dichiarazioni di alcuni testimoni presenti nel locale al momento del fatto.

"Verso le 20,15 di ieri sera - dice il capitano Giuseppe Loschiavo - un gruppo di amici era all'interno del bar a consumare delle bevande in allegria. Ad un certo punto dal gruppo si allontanavano i fratelli Scutti, Antonio e Graziano, rispettivamente di 50 e 42 anni, pescatori, di Vasto, i quali uscivano fuori dal locale. Dietro di loro si avviava anche Iarocci.

All'esterno, per motivi ancora al vaglio degli inquirenti, tra Graziano Scutti e Iarocci scoppiava un alterco degenerato in una violenta colluttazione nella quale veniva coinvolto anche Antonio. A questo punto nelle mani di Iarocci compariva una pistola con la quale venivano esplosi alcuni colpi in rapida successione e a distanza ravvicinata contro Graziano, mentre Antonio veniva colpito col calcio della stessa alla testa.

I due feriti venivano soccorsi e ricoverati presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Vasto dove Graziano, attinto da quattro proiettili, veniva sottoposto ad intervento chirurgico, al termine del quale veniva dichiarato in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita. Antonio, invece, medicato per due ferite lacero contuse alla testa, veniva dimesso subito dopo con una prognosi di venti giorni. Iarocci, subito dopo la sparatoria, abbandonata per terra l'arma, si dava a precipitosa fuga a piedi verso l'abitato di Vasto Marina. Nei pressi della sua abitazione veniva avvistato da una pattuglia dei carabinieri del Nucleo Radiomobile.

I militari, quindi, procedevano al suo fermo. Iarocci, ancora con le mani e i vestiti sporchi di sangue, si consegnava ai carabinieri senza opporre resistenza. L'arma, una pistola calibro 357 magnum, risultata illegalmente detenuta, veniva repertata e sequestrata, insieme al tutto il materiale rinvenuto dai carabinieri. Iarocci e' stato rinchiuso nel carcere di Vasto.

Tutti i soggetti coinvolti nel grave episodio - conclude il capitano - sono gia' noti alle forze di polizia per reati contro la persona ed il patrimonio. Il presunto autore del ferimento anche per reati connessi alla detenzione e allo spaccio di stupefacenti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore