Come disegnare in modo creativo con il tratto pen

02 Agosto 2019   07:48  

Conoscete tratto pen? Si tratta di un praticissimo strumento di disegno e di scrittura a punta sintetico, con inchiostro a base di acqua: in Italia viene prodotto da Fila, che ha contribuito all’enorme successo di questo pennarello/penna, puro ed essenziale, con tratto preciso e pulito, e dunque ideale per poter scrivere, disegnare, sottolineare e tanto altro.

Al fine di contribuire al più creativo uso di questo prodotto, di seguito abbiamo voluto riassumere alcune opportunità di fruizione. Prima, però, un piccolo suggerimento: provate tutte le tecniche qui sotto elaborate e non preoccupatevi di commettere errori! Solo al fine di una sperimentazione più pratica e più concreta, decidete quali vi piacciono di più, e poi vedete quali combinazioni funzionano meglio con il vostro stile personale. 

Detto ciò, il tratteggio è certamente la base delle tecniche con penna e inchiostro. Questa tecnica comporta infatti la realizzazione di una serie di linee rette sulla carta con il tratto pen. Più ci si avvicina ai segni, più scura sarà l'immagine. I vostri segni potrebbero essere corti o lunghi, ma in genere si tende a renderli tutti della stessa lunghezza. Tenete conto, comunque, che la tratteggiatura può avere un effetto di appiattimento, poiché tutte le linee sono diritte e non necessariamente seguono il contorno del soggetto. Dunque, valutate di utilizzare questa tecnica sulla base del soggetto che volete disegnare e sulla base del risultato che volete ottenere.

Una variante del tradizionale tratteggio è il cross hatching: prima si fanno una serie di linee rette in una direzione, poi una serie di linee in un’altra direzione che si intersecano. Come per i tratteggi, più ci si avvicina ai segni, più scuri appariranno. Valgono anche le altre riflessioni che abbiamo già fatto per i tratteggi, e alle quali vi rimandiamo.

C’è poi un’altra tecnica che ha molto in comune con il tratteggio, lo stippling. Lo stippling comporta la realizzazione di piccoli punti sulla pagina. Se raggruppate i punti tutti insieme, sembreranno più scuri e daranno la forma del vostro disegno. Inoltre, porteranno un elemento di decorazione superficiale al vostro lavoro. La tecnica vale sicuramente lo sforzo, ma non è evidentemente per tutti.

Tra le altre tecniche c’è poi quella del contorno incrociato. Ricordate come il tratteggio può appiattire il vostro disegno? Ebbene, il contorno incrociato aiuta invece a dare la giusta forma al disegno. La tecnica funziona come il tratteggio, ma le linee seguono il contorno del soggetto e lo rendono più arrotondato e con un effetto tridimensionale.

Infine, la nostra tecnica preferita… scarabocchiare! Può sembrare sciocco, ma in realtà scarabocchiare con il tratto pen può essere un metodo utile anche se siete dei professionisti. Lasciate andare libera la vostra fantasia, e applicate una bella tecnica con linee casuali, ottima per costruire texture. I segni così realizzati trasmetteranno volume e massa al disegno, ed è possibile stratificarli per costruire la profondità nel vostro lavoro.

E voi? C’è qualche stile che ritenete preferibile rispetto agli altri? Fateci sapere che cosa ne pensate!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore