Come funziona il diploma online: tutto quello che c’è da sapere 

04 Aprile 2024   13:03  

Se scegli l’e-learning per conseguire il diploma di maturità riconosciuto dal ministero dell’istruzione, svolgi il tuo percorso formativo online. Infatti, se ti iscrivi alla piattaforma di e-learning, hai a tua disposizione un ambiente virtuale online a te dedicato dove seguire le videolezioni con i docenti, studiare sulle dispense e appunti forniti, farti affiancare dal tutor assegnato. 

Le lezioni e l'apprendimento: come si svolgono 

Le modalità di apprendimento della scuola online sono le più moderne in assoluto e, anzi, proiettano l'istruzione verso il futuro. Puoi avviare una chat con i docenti per interagire in modo diretto, chiedendo spiegazioni, pareri, opinioni sulle diverse materie. La scuola online che ti prepara veramente è questa perché il materiale per studiare ed esercitarti, ti viene messo completamente a disposizione. Si tratta, ad esempio, di testi, dispense, slides, diapositive, esercizi già svolti, appunti che facilitano lo studio che oggi è più che mai importante. 

Ti basta avere a tua disponibile un dispositivo come un pc, tablet, smartphone, smart tv, etc. e una connessione alla rete internet. Non ti serve altro per studiare e puoi farlo in ogni momento e luogo. Puoi finalmente organizzare lo studio come sei più comodo, in base ai tuoi impegni; finalmente, l'istruzione si fa flessibile e davvero a misura di studente grazie un modello che lo mette al centro. Non devi correre per non arrivare tardi alla lezione e rischiare di non avere gli appunti: tutto quello che ti serve, lo hai a tua disposizione sulla piattaforma di e-learning dove puoi chattare con docenti e tutor ogni volta che desideri. 

La frequenza: non esiste l’obbligo 

Non esiste un obbligo di frequenza poiché puoi seguire le lezioni in base alle tue esigenze e alla disponibilità di tempo che hai. A differenza di quanto accade in una scuola tradizionale, non devi per forza partecipare alla lezione ma puoi recuperare il video registrato quando desideri, anche di sera o nel fine settimana. Per tale motivo, questo modello piace tanto agli studenti lavoratori, ma non solo. 

L'esame di maturità: come si svolge

A essere in presenza è solamente l’esame di stato per ottenere il diploma di maturità. Una volta che sei stato formato, sostieni l'esame di maturità in presenza presso un istituto paritario accreditato, assieme agli altri studenti. Le sessioni di esame finali in presenza ti permettono di conseguire e impugnare un titolo di studio valido e riconosciuto dal ministero dell'istruzione e ogni altro ente, privato o pubblico che sia. In pratica, con il diploma così ottenuto puoi accedere a concorsi pubblici, iscriverti a corsi post diploma o universitari, avere un avanzamento di carriera e così via. 

Sono davvero molti gli studenti che hanno finalmente conseguito il diploma di maturità grazie alla scuola online che è ricca di vantaggi perché flessibile, interattiva, personalizzata e inclusiva. In conclusione, vantare un diploma di maturità è importantissimo e da oggi puoi farlo anche tu grazie al metodo della scuola online che ti mette a disposizione una modernissima piattaforma di e-learning. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore