Mantenere un’amicizia a distanza può essere complicato. Che uno di voi si sia trasferito per lavoro, studio o viaggio, è naturale allontanarsi un po’ quando non ci si vede spesso. Ma questo non significa che si debba aspettare il prossimo incontro di persona – o, peggio, rinunciare del tutto al legame.
Dopotutto, non è passato molto tempo da quando siamo stati costretti a mettere in pausa tutti i rapporti dal vivo a causa della pandemia. Ma i vari lockdown ci hanno anche insegnato modi nuovi per mantenere i legami virtualmente, oltre a farci apprezzare di più gli incontri dal vivo quando sono possibili.
Quindi, se la tua amicizia vale davvero la pena, ecco come puoi tenerla viva anche a chilometri di distanza!
Dedicare del tempo con regolarità
Prendersi un impegno per sentirsi con costanza è fondamentale per mantenere viva qualsiasi amicizia. Non è necessario sentirsi ogni giorno, ma trovare un ritmo – settimanale o mensile – aiuta a rafforzare il legame.
Puoi programmare telefonate o videochiamate, facendo attenzione a non lasciare passare troppo tempo tra un incontro e l’altro. Per esempio, perché non segnare una passeggiata della domenica pomeriggio al telefono, oppure fare due chiacchiere durante una pausa pranzo infrasettimanale?
Connettersi online
L’era digitale ha rivoluzionato il modo in cui gestiamo le relazioni a distanza. Piattaforme come WhatsApp e i social network vari permettono di scriversi o chiamarsi in pochi secondi, ovunque ci si trovi. Basta una buona connessione!
E se vuoi rendere tutto più divertente, perché non guardare lo stesso film contemporaneamente da casa vostra? Oppure incontrarvi in un gioco online per una sfida o una collaborazione. Il bingo lite, ad esempio, può aggiungere un tocco di competizione e magari anche un piccolo premio!
Organizzare viaggi insieme
Telefonate e incontri virtuali sono molto utili, ma vedersi di persona resta uno dei modi più efficaci per mantenere viva un’amicizia a distanza.
Pianificare viaggi insieme – magari visitando città care a entrambi o esplorandone di nuove – permette di condividere vecchi ricordi e crearne di nuovi. Anche se non potete incontrarvi spesso, avere un’avventura da aspettare con entusiasmo può rafforzare quel senso di vicinanza.
Essere presenti nei momenti importanti della vita
Fare uno sforzo per esserci nei momenti significativi – come compleanni, matrimoni o anche situazioni difficili – dimostra che ci tieni davvero.
Anche se non puoi sempre essere presente fisicamente, un messaggio o un pensiero inviato con il cuore può ricordare all’altro quanto ti importa. Fagli sapere che può contare su di te quando ne ha bisogno.
Stai facendo abbastanza per mantenere le tue amicizie? Vivere lontani può essere una sfida, soprattutto se eravate abituati a vedervi spesso. Ma con un po’ di impegno reciproco e creatività, i legami possono non solo sopravvivere – ma crescere ancora di più!