Come realizzare la serra con una casetta in legno

03 Dicembre 2022   10:32  

Se nel tuo spazio verde hai costruito una casetta in legno, potrai realizzare un angolo adatto per tutte quelle piante che soffrono il freddo. Scopri come!

Con l’arrivo della stagione fredda tante piante hanno bisogno di essere protette dalla pioggia eccessiva, dal gelo e dalla neve. Scopriamo come puoi convertire la tua casetta in legno da giardino in una serra pratica e accogliente.

Sfrutta la tua casetta per offrire una serra alle piante

Molto spesso quando si parla di serre per le piante si pensa immediatamente alla classica copertura in plastica da sistemare sopra alle piante. In realtà questa è sicuramente una delle soluzioni più veloci, ma a lungo andare la vista di questa struttura può annoiare. Se disponi di un ampio giardino, ma soprattutto hai già acquistato una casetta in legno, potrai sfruttare proprio questa. La casetta in legno è il top per il giardino anche durante la stagione fredda, poiché questo materiale riesce a mantenere stabile la temperatura all’interno della piccola costruzione lignea. All’interno di essa avrai già sistemato tutti gli attrezzi che sei solito utilizzare per tagliare il prato e spuntare le siepi, ma potrai sistemare in un punto anche la serra. La tua casetta da giardino dovrà essere dotata di una finestra da cui potrà passare la luce: una semplice struttura di legno sprovvista di finestre potrebbe non garantire il giusto comfort per le piante che desideri sistemare all’interno. Sarà anche necessario far uscire dalla casetta l’umidità che si potrebbe creare all’interno della stessa con un grande quantitativo di piante.

In questo modo, potrai anche allestire una sorta di scaffalatura oppure appendere delle mensole grazie alle quali riuscirai a mantenere in ordine i vasi delle piante. Con queste piccole dritte sarai certo di realizzare la tua accogliente serretta da sfruttare in inverno con le specie vegetali più delicate!

 

Dona un nuovo aspetto alla tua casetta in legno con il porticato

Se non hai abbastanza spazio in giardino oppure hai deciso di sistemare nel tuo spazio verde un garage in legno con annesso porticato, forse potrai realizzare una struttura alternativa per il ricovero delle tue piante. Praticamente, potrai sfruttare il lato del porticato per dar vita ad una serra alternativa: ti basterà semplicemente recuperare tutto il materiale di cui hai bisogno per predisporre al meglio questo spazio, così da poter sistemare le piante come hai in mente. Ti basterà fissare delle pareti laterali, di cui una mobile, per poter realizzare una semplice serra da utilizzare solo durante la stagione in cui hai bisogno. A soffitto, poi, potrai mettere dei pannelli utili per la luce – magari sfruttando dei led oppure attraverso dei pannelli luminosi solari – e il gioco sarà fatto. Con delle altre piccole accortezze, avrai realizzato un angolo dove le piante potranno “sostare” senza alcun pericolo. Se, però, hai esclusivamente delle piante di tipo tropicale, ti suggeriamo di predisporre anche delle stufette a infrarossi. In commercio se ne trovano davvero tante e ti aiuteranno a riscaldare gli oggetti e non l’aria. Ricorda, infine, che sarà comunque importante avere la giusta ventilazione: delle ventole con filtri ai carboni attivi poste a soffitto ti permettono di avere un corretto ricambio d’aria costante, senza far entrare il gelido freddo che potrebbe far male alle piante. 

 

Recupera l’acqua dalla grondaia

Un’altra interessante sistemazione da adottare per limitare l’uso “superfluo” dell’acqua riguarda proprio il recupero di quella piovana. Molti rivenditori di casette in legno ti permettono di aggiungere con una spesa limitata una bella grondaia. Se anche tu deciderai di montarla, potrai gestire attraverso dei contenitori ad hoc la raccolta dell’acqua piovana. In un periodo come questo, dove la siccità prolungata può giocare dei brutti scherzi, è sempre bene poter utilizzare l’acqua piovana per annaffiare all’occorrenza le tue piante. Non ti resta che metterti al lavoro per ottenere una serra accogliente e climaticamente adatta per ospitare tutte le tue piante che non sopportano il freddo invernale. In questo modo, potrai essere certo di arrivare alla primavera senza veder morire alcuna pianta!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore