Come si sono evoluti i classici dell’intrattenimento nel corso degli anni? 

02 Maggio 2022   10:48  

Viviamo in un’epoca in cui Internet è parte integrante della nostra vita e ci accompagna in moltissime attività. Ogni giorno passiamo collegati alla rete molte ore per informarci, per consultare le offerte, per comprare e spesso anche per divertirci. E anche se le evoluzioni tecnologiche degli ultimi anni hanno permesso la creazione di giochi e videogiochi che sembrano film, nelle classifiche dei titoli più amati continuano a resistere in vetta i grandi classici dell’intrattenimento. Classici che a loro volta si sono evoluti proprio grazie alla tecnologia. Cerchiamo di capire come e di scoprire cosa è cambiato tra i giochi che ci accompagnano da decenni e che molto probabilmente continueranno a farlo anche in futuro. 

Tra i giochi che si sono più evoluti in tempi recenti spicca uno dei grandissimi classici, ovvero il blackjack. Oggi gli appassionati del 21, oltre alla versione tradizionale che ha come obiettivo quello di battere banco e avversari avvicinandosi più possibile al punteggio di 21 ma senza superarlo, hanno a disposizione la variante con puntata secondaria 21+3, gioco che mischia elementi di blackjack e three-card poker, e la versione senza carta scoperta. Se della seconda è facile intuire il funzionamento, con il banco che gioca con la carta scoperta invece che coperta, è bene approfondire la variante 21+3. Questa prevede che dopo la normale mano di blackjack il giocatore possa tentare una mano di three-card poker combinando le sue due carte con quella scoperta del banco. Una nuova versione che da più possibilità al giocatore e aumenta il coinvolgimento dei partecipanti. 

Il blackjack non è l’unica disciplina ad aver accolto sostanziali modifiche negli ultimi anni: un altro grande classico che è cambiato moltissimo sono le slot machine che oggi sembrano solo lontane parenti di quelle di appena un decennio fa. Oggi le slot non sono più il vecchio gioco meccanico in cui schiacciavamo un pulsante (o tiravamo la leva nella versione “fisica”) e attendevamo la combinazione più o meno vincente. Le slot di moderna concezione, anche grazie all’introduzione di molti concetti mutuati dalla gamification, sono un ibrido molto ben riuscito tra videogiochi di ultima generazione e classic game, spesso hanno ambientazioni 3D e colonne sonore originali e tra un tiro e l’altro mettono alla prova i giocatori con puzzle e mini giochi di abilità con cui si sbloccano ricompense aggiuntive e nuove combinazioni. Un nuovo modo di giocare che ha attirato l’attenzione anche delle generazioni più giovani. 

Ma a cambiare non sono stati soltanto i vari giochi e le loro dinamiche: in questi anni è profondamente mutata la stessa ambientazione di gioco, così come l’approccio e le modalità. Appena un decennio fa giocare online significava collegarsi in solitaria a una piattaforma, oppure scaricare un programma e divertirsi in uno contro uno contro il computer. Pian piano sono arrivate le prime piccole community e i primi gruppi di utenti che si sfidavano in rete, magari scambiandosi opinioni in chat primitive al termine della partita. 

Oggi è cambiato tutto e giocare online significa fondamentalmente condividere un’esperienza, interagire con altri utenti e, soprattutto, immergersi nell’ambiente di gioco. È questo il principale merito che va ascritto al live gaming, la modalità di maggior successo degli ultimi anni che permette di confrontarsi con avversari in carne e ossa e con il banco presente “fisicamente” nella sala da gioco. Realismo e immersività, quindi, sono gli ingredienti fondamentali di un settore che si sta evolvendo continuamente e che potrebbe raggiungere nuovi picchi quando anche la realtà virtuale entrerà in pianta stabile nella partita. 

Basti pensare che anche le più grandi case produttrici di videogiochi hanno iniziato a lanciare titoli esclusivamente in multiplayer. Sembra davvero finita l’epoca della figura del nerd entrata nell’immaginario collettivo che passava ore e ore da solo davanti allo schermo. Nel 2022 giocare online significa conoscere nuove persone, condividere esperienze e divertirsi in tutta sicurezza, grazie agli standard informatici di altissimo livello garantiti oggi dalle principali piattaforme autorizzate. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore