Come si vota alle Regionali 2008 in Abruzzo

Elezioni regionali 2008 - Istruzioni per l'uso

20 Novembre 2008   23:05  

La legge elettorale prevede l'elezione di 10 candidati nella provincia di Chieti e 8 in ciascuna altra provincia (L'Aquila, Pescara, Teramo).
Vince il candidato presidente che totalizza il maggior numero di voti personali.
Nel caso i partiti di una singola coalizione vincano con meno del 50% dei voti validi espressi, la coalizione stessa ha diritto al cosiddetto premio di maggioranza, rappresentato dal listino collegato al candidato presidente. In questo caso, in Consiglio regionale entrano automaticamente tutti e sette (più il presidente vincente) i componenti il listino.

Nell'ipotesi in cui i partiti della coalizione vincente superino il 50% fino ad un massimo del 60% dei voti validi espressi, in Consiglio regionale entrano i primi cinque componenti del listino del candidato vincente, e i primi tre, sempre in ordine di apparizione, del listino del candidato presidente perdente.

Se invece la coalizione vincente supera il 60% dei voti validi espressi, allora viene meno il premio di maggioranza.
In quest'ultimo caso, l'attribuzione dei seggi viene fatta con il proporzionale puro, andando a ripescare i seggi sui candidati delle quattro circoscrizioni, fino alla concorrenza del 60%.

Con la scheda di colore verde si vota per le elezioni regionali, hanno diritto al voto i cittadini che abbiano compiuto 18 anni.

L'elettore esprime il voto tracciando un solo segno nel riquadro che contiene il nome del candidato presidente.
Va poi barrato il partito che si intende votare e scritto il nome del candidato a consigliere regionale facente parte di quella lista.
Il voto è valido anche se si traccia il segno solo sul candidato presidente e non si esprime preferenza per una lista d'appoggio e per il candidato consigliere.
Se si dovesse esprimere solo il voto per un candidato consigliere regionale il voto andrebbe automaticamente anche al candidato presidente che appoggia.
Inoltre è possibile votare in modo disgiunto, si può votare un candidato presidente e un candidato consigliere che appoggia un differente candidato presidente

è importante ricordare che, anche per liste facenti parte la medesima coalizione, il segno va sempre posto sulla sola casella della lista che si vuole votare e non sull'intera coalizione.
Per votare l'elettore deve recarsi al seggio con un documento d'identità valido e la tessera elettorale chi l'avvesse smarrita la può ancora richiedere all'ufficio elettorale del comune di residenza.

Lista per Lista tutti i candidati

 

(Il video è a disposizione di tutti quelli che vorranno scaricarlo e ripubblicarlo con l'unico obbligo di linkare e citare la fonte www.abruzzo24ore.tv - www.elezioni.abruzzo.it e di non modificarlo in alcuna sua parte)

(video di Massimiliano Nibid)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore