Comitato Via, D'Alfonso, su nomine competenza è della Giunta

28 Ottobre 2014   15:21  

"La composizione del comitato Via e le modalita' di scelta dei suoi componenti rientrano nelle competenze proprie della Giunta regionale".

Il presidente Luciano D'Alfonso, ha risposto cosi' oggi in aula all'interrogazione consiliare di Mauro Febbo sull'individuazione dei membri esterni del Comitato di coordinamento regionale per la valutazione di impatto regionale (CCR-VIA) che sosteneva che la competenza sulle nomine era stata sottratta, di fatto, al Consiglio regionale.

"La nomina dei tre esperti - ha precisato D'Alfonso - previo avviso pubblico per l'acquisizione dei relativi curricula risulta in linea con i fini di semplicita', celerita', trasparenza perseguiti da questa Amministrazione e competenza dei componenti, proprio in ragione della delicatezza e dell'importanza delle questioni affrontate dal Comitato CCR-VIA".

Il Comitato e' organismo individuato dalla Giunta regionale quale autorita' competente per le procedure ambientali. Alla scelta dei suoi componenti non si applica l'articolo 42 c.3 dello Statuto che prevede che "le nomine di competenza della Regione degli amministratori di Aziende, Agenzie ed Enti sono effettuate dal consiglio regionale con voto limitato a 1/3 degli eligendi e decadono con l'inizio di ogni legislatura".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore