Commissione Parlamento Europeo visita L'Aquila

27 Ottobre 2010   13:44  

Una delegazione della commissione controllo bilanci (Cont) del parlamento europeo, presieduta da Luigi De Magistris, ha cominciato oggi la sua visita all'Aquila, che prevede, tra l'altro, incontri con il vice commissario della protezione civile nazionale, Franco Gabrielli, e il commissario per la ricostruzione e presidente della Regione, Gianni Chiodi.

"La visita - ha detto Gabrielli prima dell'incontro - rappresenta una sorta di ricognizione su quelli che sono stati gli interventi della protezione civile sull'emergenza e la prima ricostruzione e siamo ben lieti di far vedere quello che abbiamo realizzato in quota parte anche con i circa 500 milioni che ci sono arrivati dall'Ue".

Gabrielli è stato prefetto dell'Aquila dal 7 aprile 2009 al 15 maggio 2010, quando ha assunto la carica di vice commissario della protezione civile, quindi conosce la situazione aquilana.

"A proposito del contribuito europeo per la ricostruzione - ha continuato Gabrielli - vorrei ricordare che non è mai stato scontato e non è stato elargito tempestivamente, il fatto che tutto sia andato per il verso giusto, il merito, visto che si butta sempre la croce addosso alla protezione civile e a Bertolaso, può essere ascritto all'attività e alla credibiliutà della protezione civile italiana in Europa".

La delegazione visiterà alcuni insediamenti del progetto Case, Map e Musp: "visiteranno quello che i parlamentari europei riterranno più opportuno".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore