Comprensorio sciistico Ovindoli, associazione, si rispetti legge

31 Marzo 2016   10:53  

 Sul progetto di valorizzazione turistica del comprensorio sciistico Ovindoli-Campo Felice, approvato ieri dalla Giunta regionale, interviene l'associazione Appennino Ecosistema.

"Come sempre, prima si stanziano i fondi e poi si valuta la compatibilita' ambientale dei relativi progetti, rischiando di perdere tempo e soldi. Se la zonazione prevista dalla legge per il Parco Regionale Sirente Velino fosse stata finalmente approvata - scrive il presidente Bruno Petriccione - sapremmo gia' in anticipo se questi progetti sono o no compatibili con il necessario regime di protezione dell'ambiente del Parco.

Di certo, non lo e' il ventilato collegamento con Campo Felice, attraverso delicatissimi ecosistemi che sarebbero certamente devastati dalle infrastrutture necessarie.

Pressapochismo, ignoranza e incapacita' istituzionale, unite in un pericoloso cocktail per continuare ad imbrogliare le popolazioni locali, a danno dell'integrita' ecologica del territorio protetto.

Vedremo - prosegue l'associazione - se questi progetti resisteranno al vaglio della Valutazione di Impatto Ambientale e della Valutazione di Incidenza Ambientale, obbligatorie per legge.

Nel frattempo il Parco Regionale del Sirente Velino continua ad essere allo sbando, senza Piano del Parco, zonazione e senza alcuno slancio, mentre interventi di questo genere vengono spacciati come volano per il rilancio di un turismo limitato a soli pochi mesi l'anno.

E' per questo che Appennino Ecosistema - sottolinea Petriccione - continua instancabilmente ad andare avanti nella campagna perche' il Velino Sirente divenga un grande Parco Nazionale, incontrando tutti i Sindaci del Parco, e non solo quelli delle 'fortunate' aree oggetto degli investimenti regionali.

Staremo a vedere cosa prevedono i progetti finanziati in dettaglio; in ogni caso, pretenderemo il rispetto della legge e degli ecosistemi che sostengono la nostra stessa vita".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore