Comune Abbateggio: Di Marco, mettere in sicurezza sito minerario

18 Giugno 2015   12:18  

Con la recente sentenza del 15 giugno (n. 253) il Tar ha ordinato alla Regione Abruzzo di imporre a Sama Srl la messa in sicurezza ed il ripristino del sito minerario - storicamente identificato come Imbocco Pilone - ricadente nel territorio del Comune di Abbateggio.

Il Tar si e' pronunciato sul ricorso promosso dalla societa' concessionaria dichiarandolo improcedibile, alla luce delle sopravvenute pronunce del Consiglio di Stato sulla medesima vicenda.

"Si tratta di una questione che pare definitivamente risolta in favore dell'Amministrazione comunale - dichiara il sindaco di Abbateggio e presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco - che, come riconosciuto anche dalle piu' autorevoli riviste giuridiche in materia ambientale, e' stata precorritrice nel pretendere il completo ripristino di tutte le pertinenze minerarie realizzate (fin dalla seconda meta' dell'800) sul proprio territorio comunale.

Se con la rinuncia del titolo minerario da parte di Sama Srl si e' quindi chiusa una lunga fase di natura industriale, con le determinazioni giudiziali conseguite dal Comune di Abbateggio potrebbe aprirsi un nuovo sviluppo a carattere turistico e didattico.

Infatti, l'Amministrazione comunale, supportata dai propri consulenti, si sta gia' attivando per avviare le procedure di istituzione di un parco - museo minerario - sulla scia di quelli gia' presenti in alcune regioni del Nord Italia - cosi' da poter vedere valorizzati tutti gli elementi di archeologia industriale ad oggi presenti nel contesto naturalistico di assoluto pregio del versante occidentale della Maiella.

A tal proposito - commenta infine Di Marco - ritengo imprescindibile l'apporto tecnico-istituzionale dell'Amministrazione regionale, tenendo anche conto della sua sensibilita' in materia turistico-ambientale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore