L’Ufficio Cultura del Comune dell’Aquila sta procedendo all’aggiornamento del Registro comunale delle Associazioni culturali presenti sul territorio.
L’assessore alla Cultura Sabrina Di Cosimo invita, pertanto, tutte le Associazioni non ancora iscritte all’elenco, pubblicato sul portale del Comune nell’area “Cultura in città, ad inviare le loro richieste entro il 30 settembre.
In base al vigente Regolamento possono richiedere l’iscrizione tutti i soggetti che operano senza fini di lucro e perseguano finalità di interesse collettivo, che siano regolarmente costituiti alla data di richiesta di registrazione, abbiano sede operativa nel Comune dell’Aquila ed operino sul medesimo territorio.
Per aderire bisognerà inviare una mail alla posta certificata politichesociali.cultura@comune.laquila.postecert.it, allegando: il modulo di richiesta scaricabile dalla sezione “Normativa e Modulistica” e nell’area “Cultura in città” del portale del Comune dell’Aquila, (http://www.comune.laquila.gov.it/pagina955_registro-delle-associazioni-culturali.html), compilato e firmato dal legale rappresentante dell’Associazione e corredato dal documento di riconoscimento del firmatario, copia dell’atto costitutivo e dello statuto vigente e il curriculum dell’Associazione.
I soggetti dovranno inoltre specificare l’area prevalente in cui operano, musica, teatro e arti performative, arti visive e audiovisive; grafica, web e nuovi media; letteratura; altre attività culturali e socio-culturali.
Si ricorda, inoltre, che entro il 30 settembre, Enti, Istituzioni e Associazioni del territorio sono invitati a presentare la programmazione delle loro attività, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre uno strumento per la programmazione annuale e la promozione degli eventi in città.
Anche in questo caso si richiede la compilazione di un apposito modulo, scaricabile sul sito del Comune dell’Aquila, nell’area “Cultura in città”, (http://www.comune.laquila.gov.it/pagina1749_programmazione-annuale-degli-eventi-in-citt.html), da inviare per posta elettronica certificata (politichesociali.cultura@comune.laquila.postecert.it).
Stessa scadenza, infine, per inviare le proposte relative al periodo natalizio e in programma dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018.
L’Avviso per il calendario natalizio e i relativi moduli sono scaricabili sul sito del Comune sia nella pagina “Cultura in città”, (http://www.comune.laquila.gov.it/pagina1750_calendario-eventi-natalizi.html), che nella sezione Concorsi, Gare ed Avvisi. Anche in questo caso il materiale va inviato alla stessa mail (politichesociali.cultura@comune.laquila.postecert.it), al fine di consentire l'organizzazione del materiale promozionale e un'adeguata diffusione nel territorio.