Comune dell'Aquila: approvato piano intervento edifici pubblici

26 Giugno 2010   12:47  

La giunta comunale dell'Aquila ha approvato il piano di intervento per gli edifici pubblici di proprieta' del Comune ricadenti nel centro storico. L'atto approdera' a breve in consiglio comunale per la definitiva ratifica. Il documento, predisposto dall'assessorato alla Ricostruzione dei beni culturali, analizza le risorse gia' messe a disposizione dalla struttura commissariale, attraverso il Provveditorato alle Opere pubbliche, dal Ministero dei beni Culturali e i fondi provenienti da donazioni. "Sono state censite - ha dichiarato l'assessore alla Ricostruzione del patrimonio artistico Vladimiro Placidi - 261 proprieta' immobiliari del Comune, per un danno stimato in 580 milioni di euro.

Nel solo centro storico il danno subito e il conseguente fabbisogno finanziario per il restauro e l'adeguamento sismico degli edifici ammontano a circa 125 milioni di euro.

Risulta attualmente una disponibilita' di oltre 51 milioni, per circa 20 edifici, e per la copertura totale degli interventi c'e' bisogno di ulteriori 70 milioni di euro". "Il centro storico dell'Aquila - ha spiegato l'assessore Placidi - e' in parte costituito da edifici pubblici, molti dei quali di valenza storico monumentale.

Alcuni di essi sono di grandi dimensioni planimetriche e presentano ricche stratigrafie e volumetrie sviluppatesi nel tempo che sintetizzano, ad un'attenta lettura, la trasformazione stessa della citta' e della sua identita' culturale.

Tutti questi edifici hanno subito danni di diversa entita' sia nelle strutture che nelle parti decorative. Il Comune dell'Aquila, gia' dall'estate 2009, ha avviato una campagna di rilevazione del danno di tutte le proprieta' immobiliari iscritte nel patrimonio demaniale, che ha costituito la base per l'elaborazione del piano degli interventi portato all'attenzione della giunta.

Il recupero e il restauro degli edifici di proprieta' comunale, insieme con quelli gia' finanziati di proprieta' di altri enti (Regione, Provincia, Universita', Inps), rappresentano un elemento fondamentale per il reingresso all'interno del tessuto storico urbano, che risponderebbe cosi' a criteri di funzionalita' per la ricostruzione generale.

La giunta comunale - ha concluso Placidi - ha preso atto del piano e del relativo fabbisogno finanziario attraverso un proprio atto deliberativo, che verra' sottoposto all'approvazione del Consiglio comunale, al fine di formulare la richiesta di finanziamento al Commissario per la Ricostruzione"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore