Comune dell'Aquila, da oggi i consiglieri d'opposizione avviano "Nuovo Corso"

31 Ottobre 2014   09:34  

Assemblee pubbliche, incontri, confronti con i cittadini, con i Comitati e gli organi di rappresentanza nati spontaneamente dopo il sisma.

Sara' questo il nuovo corso dell'opposizione consiliare al Comune dell Aquila, come annunciato oggi durante una conferenza stampa dai consiglieri Luigi D'Eramo, Vito Colonna (Prospettiva 2022), Emanuele Imprudente (L'Aquila Citta' Aperta), Daniele Ferella (Tutti per L'Aquila)

Fino ad ora, data la delicatissima fase nella quale ci siamo trovati dopo il 2009 - hanno spiegato - abbiamo scelto di attuare una condotta politicamente responsabile, a fronte di una maggioranza che e' apparsa sempre piu' spaccata, divisa e in affanno.

Ora, pero', e' tale il livello di inefficienza, pressappochismo e irresponsabilita' nell'azione di governo che ci impone un atteggiamento diverso. I danni dell'Amministrazione Cialente hanno portato la citta' ad essere ancora, a oltre cinque anni dal sisma, un cumulo di macerie, una specie di Pompei deserta e resa ancora piu' triste dal bivacco senza controllo di cui e' teatro nelle ore notturne.

L'economia e' al collasso e la disoccupazione ai suoi massimi storici. Incuria e degrado - hanno detto i consiglieri - la fanno da padroni, non si riesce neanche a garantire l'ordinaria manutenzione, con le strade ridotte a un colabrodo. Quella che era un'oasi felice e' diventata una citta' violenta e con un alto tasso di criminalita'.

E intanto sono stati investiti milioni di euro di denaro pubblico per un aeroporto da cui sarebbero dovuti transitare, ad oggi, 100mila passeggeri, e da cui, invece, sono partiti due voli con 7 persone a bordo complessivamente, tra cui il gestore. Di contro, non si trovano i soldi per rifare le scuole. In oltre cinque anni l'Amministrazione ha prodotto un solo progetto, uno solo, e questa e' cosi' l'unica citta' del mondo occidentale in cui ci sono bambini che non sanno neanche come e' fatta una scuola vera.

Ma i soldi non si trovano neanche per fare la manutenzione al progetto Case, che cade letteralmente a pezzi, li', a poche centinaia di metri in linea d'aria a quell' aeroporto che e' un monumento allo spreco.

Oltre cento famiglie di ex lavoratori del polo elettronico, cui sta scadendo, e in parte e' gia' scaduta, la cassa integrazione, sono state illuse di essere ricollocate nell' Accord Phoenix. Doveva aprire a luglio, a sentire il sindaco, e invece, dopo una serie di conferenze stampa e annunci plateali, conditi da minacce di querela e accuse di disfattismo a chi avanzava dubbi, anche sulla stampa, non se ne e' saputo piu' nulla.

I cittadini, in un momento di gravissima crisi economica, qui all'Aquila acuita a dismisura dalle conseguenze del sisma - ha osservato l'opposzione - sono vessati con tasse e balzelli, ai quali, per gli inquilini del progetto Case, che vivono nel terrore che ceda il pavimento o collassi il soffitto, molti murati vivi senza potersi neanche affacciare al balcone, si aggiungono bollette 'pazze' calcolate forse in base all'oroscopo degli assegnatari e si pretende pure che paghino senza fiatare.

Davanti a tutto questo sentiamo l'esigenza di cambiare le cose, portare avanti il dissenso, ascoltare e dare voce a quei cittadini ai quali, senza dare nulla in cambio in termini di servizi e qualita' della vita, si continuano a chiedere soldi e pazienza, senza capire che, oramai, sono finiti entrambi". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore