Comune dell'Aquila, liste civiche sollecitano Consiglio straordinario su nuova legge ricostruzione

07 Aprile 2015   20:07  

 "E' da dicembre scorso che abbiamo fatto richiesta formale di un Consiglio comunale straordinario per discutere sulla nuova legge sulla ricostruzione anche a seguito dell'organizzazione di un incontro pubblico molto partecipato e ricco di stimoli e proposte".

A ricordarlo, in una nota congiunta, sono le liste civiche al Consiglio comunale Appello per L'Aquila e L'Aquila che Vogliamo.

"Il regolamento del Comune - spiegano - prevede che, a fronte di tale richiesta, il Consiglio sia convocato entro venti giorni. Il tempo passa - si legge nella nota - ma del Consiglio straordinario nessuna traccia: a dire il vero il presidente Benedetti provo' una convocazione lo scorso febbraio poi annullata per l'annunciata mancata presenza di esponenti del Governo".

Per le due liste civiche "non e' piu' possibile aspettare, la citta' deve poter discutere le norme che riguarderanno il nostro futuro e le vite di tutti noi nei prossimi anni.

Gli annunci, le promesse e presunte bozze si susseguono da quasi un anno con impegni sempre puntualmente disattesi. E' inammissibile che il tutto, come al solito, sia scritto e concordato non si sa con chi, come e per quali interessi, attraverso un processo che di partecipato e condiviso non ha nulla.

Sarebbe invece importante che tutti potessero dare il proprio contributo di idee per non ripetere gli errori fatti con le norme precedenti scritte a 'porte chiuse'.

La legge non e' affare della maggioranza, indichera' infatti le regole sulla ricostruzione che e' assolutamente necessario che siano le piu' condivise possibili.

Per questo - concludono Appello per L'Aquila e L'Aquila che Vogliamo - esortiamo all'immediata convocazione del Consiglio comunale in mancanza della quale dovra' provvedere il Prefetto, in conformita' a quanto stabilito dall'art. 39, comma 5, del Testo Unico degli Enti Locali". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore