Comune di Pescara, 21 consiglieri pronti a dimettersi. Mascia in bilico

13 Marzo 2014   20:49  

Ventuno consiglieri del comune di Pescara hanno firmato un documento per far cadere la giunta Mascia e oggi pomeriggio molti di loro hanno raggiunto il palazzetto D'Ambrosio, cioè lo studio del notaio Massimo D'Ambrosio, per definire come e quando dimettersi congiuntamente per far cadere l'amministrazione guidata da Luigi Albore Mascia.

Si pensava che tutti firmassero oggi pomeriggio ma si presume che non sarà così anche perchè non tutti si sono presentati all'appuntamento, fissato alle 17.

"Di fatto - dicono - il sindaco non ha più la maggioranza" e sventolano il documento firmato dai 21 (l'opposizione al completo, compreso Licio Di Biase dell'Udc).

Ora si tratta solo di capire quando si voterà, in caso di dimissioni contestuali, cioè se il 25 maggio oppure tra un anno, come paventa qualcuno.

Loro puntano ad andare alle urne il 25 maggio e oggi stanno chiedendo "chiarimenti al notaio", come hanno precisato Massimiliano Pignoli e Enzo Del Vecchio.

"La lista Teodoro, ha chiarito Pignoli, non firma se si rischia di far slittare il voto di un anno". "E' una amministrazione decotta - ha aggiunto Enzo Del Vecchio (Pd) - una giunta che produce danni quotidiani e li potrebbe produrre fino al 16 giugno, ma non lo possiamo consentire". 

Dal notaio avrebbero avuto rassicurazioninche si voterà il 25 maggio. Ai consiglieri intenzionati a dimettersi "si è aggiunto anche Roberto De Camillis, presidente del consiglio comunale", annuncia Di Biase.

Le perplessità di Maurizio Acerbo (Prc), che oggi non si è presentato dal notaio, sono legate tra l'altro alla volontà di approvare prima la Variante al Piano regolatore per la tutela del patrimonio storico e architettonico, il cui passaggio in consiglio comunale è previsto per domani.
è arrivata invece al palazzetto D'Ambrosio l'altro consigliere finora assente, Daniela Arcieri Mastromattei.

"Fino ad ora hanno firmato dinanzi al notaio in 17", dice Di Biase. Non hanno ancora firmato, e si si sono riservati di firmare domani, Massimiliano Pignoli e Daniela Mastromattei, che chiedono certezze sulla data del voto, così come non hanno ancora firmato Fausto Di Nisio e Roberto De Camillis, attesi addirittura stasera dal notaio, mentre per Acerbo si attende la firma per domani, dopo il voto della delibera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore