Comune di Pescara,Conferimento delle Benemerenze Civiche dei Ciatté e dei Delfini d’Oro

10 Ottobre 2014   15:59  

Consiglio Comunale solenne per il Conferimento delle Benemerenze Civiche dei Ciatté e dei Delfini d’Oro.  

“I nomi scelti raccontano storie di impegno, di coraggio e di talento – commenta il sindaco Marco Alessandrini – Storie che ci appartengono o che ci rappresentano.
Si tratta di persone alle quali abbiamo voluto dire grazie, o restituire l’abbraccio a nome della città, o che abbiamo voluto ricordare per delle straordinarie capacità di cui sono stati artefici e portatori.
Accanto ai Ciatté e ai Delfini abbiamo voluto una benemerenza speciale, dedicata alla città alla quale abbiamo chiesto sacrifici e di fronte alla quale ci siamo impegnati perché torni prospera e con i conti a posto.

Abbiamo cercato un cittadino speciale, è un piccolo cittadino, che ha la particolarità di compiere un anno venerdì che sarà destinatario di un gesto simbolico. Ma sul suo futuro e sul futuro di tutte le altre generazioni pescaresi vogliamo investire concretamente perché sia migliore”.


Ciattè d’Oro per:

Annamaria Albertini: insegnante, donna di cultura e solidarietà, volontaria attivista dell’Admo e Unitalsi;

Franco Farias: giornalista Rai, voce e nome del mondo culturale della città che ha esplorato e raccontato anche in veste di scrittore e interprete e rappresentate della categoria;

Geremia Mancini: già Segretario Confederale Ugl nazionale, nonché motore di tante iniziative mirate a tutelare la memoria della cultura e del lavoro pescaresi e abruzzesi;

Monsignor Vincenzo Amadio: vicario generale dell’Arcivescovo Monsignor Tommaso Valentinetti e parroco della Chiesa del Mare;

 Ciatté d’oro alla memoria di Maurizio Berardinucci: il vigile del fuoco che ha perso la vita il 26 ottobre 2013 a seguito delle ferite riportate per lo scoppio della fabbrica di fuochi artificiali di Città Santangelo in cui morirono 4 persone, il 27 luglio 2013.

 Delfino d’Oro alla memoria di Andrea Pazienza: fumettista, pittore artista dallo straordinario tratto, formatosi a Pescara e divenuto un talento poliedrico e di eccezionale levatura, morto il 16 giugno del 1988.

Benemerenza civica a Matteo Ferrarini, nato il 10 ottobre 2013 a nome e per rappresentare la città, figlio di Daniele Ferrarini e Sylvia Osaro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore