Con i ''ricicloni'' si punta al 45% di raccolta differenziata

Progetto ''Amici del riciclo'' di Comune e Asm

28 Novembre 2008   13:23  

Giunge a conclusione la prima fase del progetto “Cento e cento giardini-Amici del riciclo”, nella quale l'Asm in collaborazione con il Comune dell'Aquila ha formato sessantadue volontari che hanno seguito un corso che li vede a loro volta formatori e che terranno delle lezioni per la sensibilazzione dei bambini di scuola elementare.

Il presupposto è quello di gettare le basi culturali nella cittadinanza al fine di trovare una utenza maggiormente sensibilizzata quando, dal gennaio prossimo, sarà intrapresa la raccolta differenziata porta a porta che, inizialmente, interesserà solo limitate zone urbane ma è destinata a raggiungere 40mila residenti entro la fine dell'anno.

L'azione di informazione ed educazione ambientale ha fra l'altro l'obiettivo non secondario di raggiungere il 45% di raccolta differenziata entro il 2009.

Si affianca alla nuova politica sui rifiuti intrapresa dall'amministrazione e dalla stessa Asm, che ha nel cassetto il nuovo piano industriale, la distribuzione di quattromila compostatori domestici, nell'ottica, per la gioia dei contribuenti, di una riduzione della pressione fiscale della tassa sui rifiuti.

Intervista all'assessore Moroni e a una delle ragazze che hanno partecipato alla formazione.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore