Con il Wwf a lezione di convivenza con l'orso bruno marsicano

01 Luglio 2011   13:00  

Il Wwf Abruzzo, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Villalago, ha organizzato un seminario sul progetto "Life Arctos" per sensibilizzare cittadini, allevatori e agricoltori, sull'importanza della conservazione dell'orso marsicano, animale simbolo della Regione Abruzzo.

L'appuntamento e' per domenica 3 luglio a partire dalle 17.30 presso la sala consiliare del Comune. "L'incontro - spiegano dal Wwf Abruzzo - servira' a stimolare la partecipazione di allevatori, agricoltori e cittadini che per varie ragioni hanno interagito con questa specie.

Anche a Villalago, infatti, si susseguono le osservazioni di diversi individui lungo la Strada Sannite e vicino al paese ed e' importante sensibilizzare i cittadini su come comportarsi in queste occasioni".

Il sindaco di Villalago, Fernando Gatta, ha detto: "Il nostro Comune con quello di Anversa degli Abruzzi gestisce l'importantissimo Sito di interesse comunitario costituito dalle Gole del Sagittario.

L'Orso bruno e' normalmente presente sul nostro territorio ed e' quindi importante migliorare le nostre conoscenze su questa specie e, soprattutto, offrire ai cittadini soluzioni concrete per migliorare la convivenza con quello che e' il simbolo naturalistico della nostra regione.

Il progetto Life Arctos prevede azioni rivolte ad allevatori ed agricoltori, come la distribuzione gratuita di recinti elettrificati utili a prevenire i danni da fauna selvatica ed e' anche per questo - conclude il sindaco Gatta - che abbiamo voluto organizzare il seminario".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore