Concerto dell'Orchestra Marco dall'Aquila alla chiesa di Sant'Ignazio di Roma

11 Aprile 2012   12:05  

Si svolgerà lunedì 16 aprile 2012, alle ore 21,00 (ingresso alle ore 20,30 ), presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Campo Marzio, Roma, il “Concerto Solenne per i cittadini di Roma Capitale” dell’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila diretta dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Sotto l’Alto patronato di Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, Nazario Pagano, Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, Antonio Del Corvo, Presidente della Provincia dell’Aquila e Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo e Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Senologia. Il Concerto si avvarrà del patrocinio d’onore di S.E.R. il Cardinale Mons. Walter Brandmuller, Presidente Emerito Pontificio del Comitato di Scienze storiche e di S.E.R. il Cardinale Mons. Raymond Leo  Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Sotto il patrocinio delle ambasciate dell’Austria, del  Giappone, del Regno di Spagna, Brasile e Argentina al Quirinale, il Concerto si snoderà lungo le note della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, per soli coro ed orchestra con la partecipazione del Coro Lirico “Giuseppe Verdi” di Roma, direttore Artistico Marco Tartaglia e degli impareggiabili solisti, Lucia Vaccari, Federica Carnevale, Matteo Bonotto e Fabrizio Pica Alfieri.

Il concerto vorrà dedicare a tre momenti importanti le sue movenze sonore: il giorno del felice genetliaco della Santità di Nostro Signore Papa Benedetto XVI, il terzo anniversario del tragico terremoto de L’Aquila e l’ occasione dell’iniziativa per la prevenzione e cura del tumore al seno “Primavera Abruzzese – 99 volte in rosa”.Il Concerto si svolgerà sotto l’alto Patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Prof. Umberto Veronesi e del Maestro Renato Balestra, con la presenza della Madrina della serata, la Principessa Maria Pia Ruspoli con la partecipazione straordinaria di Fioretta Mari che leggerà brani da Trilussa e Prevert.Organizzatrice della serata la Dott.ssa Sabrina Spera con la collaborazione della dott.ssa Marzia Frattale.

L’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila e segnatamente il suo direttore Jacopo Sipari di Pescasseroli, hanno, negli ultimi anni, non soltanto ricordato a tutta la nazione il destino tragico dell’Aquila, ma si sono fatti, sempre, paladini di una lotta “extra moenia” che li ha contraddistinti per impegno, sincerità e professionalità nel loro cammino, mai trasgredendo a quelli che si sono, sempre, posti come gli obiettivi da raggiungere.

E questi sono stati quelli di non abbassare mai la guardia sulle condizioni de L’Aquila, con sempre, continua sincerità ed onestà.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore