Concorsi "truccati" a Montesilvano, reati verso prescrizione

18 Marzo 2014   12:39  

E' stato rinviato al 6 luglio 2015 il processo davanti al Tribunale collegiale di Pescara sui presunti concorsi truccati banditi dal Comune di Montesilvano (Pescara) a novembre del 2007, che conta tra gli imputati il consigliere regionale e comunale di Pescara del Pdl Lorenzo Sospiri, l'ex sindaco di Montesilvano (Pescara) Pasquale Cordoma, l'ex assessore provinciale di Pescara Roberto Ruggieri, Luigi Marchegiani, ex capogruppo di Forza Italia al Comune di Montesilvano, Corrado Carbani, ex assessore comunale di Montesilvano, e altre dodici persone (per lo piu' partecipanti al concorso).

Il rinvio di 16 mesi e' stato deciso dal presidente del collegio, Angelo Zaccagnini, tenendo conto di una direttiva recente del Csm secondo la quale i processi che hanno per oggetto reati non particolarmente gravi prossimi alla prescrizione e per i quali non sia stata svolta l'istruttoria, non vadano celebrati e siano quindi rinviati ad una data prossima o successiva alla maturazione della prescrizione.

Nel caso specifico del processo sui presunti concorsi truccati, la gran parte dei reati contestati si prescrivono a giugno 2015 e dunque per quella data non si arriverebbe alla sentenza definitiva relativa al terzo grado di giudizio.

Sospiri e Cordoma sono accusati di rivelazione di segreti d'ufficio, concorso in tentata truffa aggravata, concorso in induzione al falso. L'ex assessore Ruggieri e' coinvolto in qualita' di candidato al concorso. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore