Confcommercio: saldi calo 8%, 6 italiani su 10 faranno acquisti

04 Gennaio 2013   11:31  

 Sei italiani su dieci non mancheranno l'appuntamento con i saldi invernali (-8% rispetto allo scorso anno). In diminuzione le principali tipologie di acquisti (calzature, accessori, biancheria intima e per la casa, pelletteria, etc.), dovrebbero invece reggere i capi di abbigliamento.
Questi i principali risultati che emergono dall'indagine sui saldi invernali 2013 realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Research. Il 68,7% dei consumatori spendera' meno di 200 euro e il 96,9% delle imprese applichera' uno sconto medio sui prodotti venduti a saldo fino al 50%; il 37,2% dei consumatori acquistera' in punti vendita non frequentati abitualmente.
Secondo l'indagine un consumatore su due attende i saldi per acquistare un articolo al quale stava pensando da tempo e sono in prevalenza donne, persone di eta' compresa tra i 18 ed i 54 anni, giovani e giovanissimi, residenti nelle grandi aree metropolitane e nel Mezzogiorno. Un consumatore su cinque acquistera' in saldo solo prodotti di marca; invariate la fiducia dei consumatori per i prodotti venduti a saldo (e' buona la qualita' per l'89,2% e la varieta' per il 74,8%) e la maggiore attenzione alla qualita' rispetto al prezzo (per il 73,5%). Il 27% dei consumatori acquistano per se stessi, o per i propri familiari, prodotti di moda (capi di abbigliamento come cappotti, maglioni, pantaloni, giacche, ecc.; calzature; biancheria intima; accessori come guanti, cinte, sciarpe, cappelli, ecc.; pelletteria e articoli di valigeria come valige, borse, beauty case, ecc..; articoli sportivi; biancheria per la casa) su internet (erano il 22,9% lo scorso anno). Di questi, l'1,7% acquista "molto spesso" su Internet (sono consumatori che comprano quasi esclusivamente sui siti di e-commerce), il 6% acquista "spesso" (sono consumatori che acquistano prevalentemente sui siti di e-commerce e piu' raramente nei negozi tradizionali), il 6,7% dichiara di acquistare "qualche volta" su Internet (sono consumatori che di solito danno uno sguardo ai siti di e-commerce, ma preferiscono comprare nei negozi tradizionali), il 12,6% dichiara di acquistare "raramente" su Internet (sono consumatori che hanno acquistato in rete almeno una volta nel passato). Il 98,6% dei consumatori che hanno dichiarato di effettuare i propri acquisti su Internet "spesso" o "molto spesso" (sono il 7,7%) affermano che gli acquisti online sono piu' convenienti rispetto ai saldi tradizionali (erano l'87,9% l'anno precedente).
Diminuisce invece l'aspettativa delle imprese sul contributo dei saldi per la crescita della clientela (per il 60,2% dei commercianti il negozio sara' visitato da nuovi clienti contro il 62,9% dell'anno precedente). Inoltre il 68,8% dei consumatori e il 57% dei commercianti e' favorevole alla liberalizzazione delle vendite promozionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore