Confindustria detta le priorità per il superamento della crisi

28 Gennaio 2009   13:36  

Conferenza stampa di inizio anno della Confindustria per porre sul tavolo priorità e richieste emergenti da sottoporre al nuovo governo regionale, presente all'incontro con l'assessore alle attività produttive Castiglione.

Ad una chiusura deprimente di 2008 è seguita una apertura del 2009 con le aziende più importanti scosse dalla crisi, interessati da cassa integrazione colossi come Sevel, Honda, Micron, Pilkington, Denso, con ripercussioni probabilmente per la prima volta equamente distribuite sul territorio regionale.

Il deficit infrastrutturale unito alle difficoltà burocratiche e alla instabilità politica italiana condannano l'Abruzzo ad una posizione di costante retrovia sullo scenario interregionale e internazionale, senza elementi per una fruttuosa competitività, in linea coi dati nazionali, gli istituti di ricerca indicano per l'Italia una diminuzione del Pil sia rispetto al resto del Mondo che alla stessa Europa.

Considerazioni snocciolate stamani nella sede della Unione industriali dal presidente Marrollo, preoccupato anche dal calo di fiducia e dei consumi e dai dati non incoraggianti del Fondo Monetario internazionale, che tuttavia parla di attenuazione della congiuntura negativa a partire dal 2010.

Un appello infine a tutti gli attori, dalla politica ai sindacati, dalle imprese agli istituti di credito affinchè tutti contribuiscano nell'ottica del superamento della crisi.

Protagonista in quest'ottica la politica, la cui parte determinante deve essere svolta nella eliminazione dei freni allo sviluppo, un contesto amministrativo, infrastrutturale e culturale in grado di accompagnare l'impresa favorendone la competizione.

Una legge regionale di settore per l'industria che promuova in particolare ricerca, innovazione ed accesso al credito ed interventi sulla logistica e le infrastrutture sono in particolare le richieste rivolte al nuovo governo, che dovranno essere contenute in un progetto strategico di sviluppo organico.

Intervista all'assessore Alfredo Castiglione.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore