Confindustria e Luiss a caccia di talenti

13 Marzo 2012   21:19  

Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa e vocazione internazionale “classe dirigente” per il Paese. Questi sono gli obiettivi che la LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – illustrerà il 14 marzo agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori della provincia di Pescara, ai docenti e ai loro genitori.

L’appuntamento è per le ore 11.00 presso la sede di Confindustria Pescara, in Via Raiale, 110 Bis – Pescara.

Le opportunità di studio e gli sbocchi professionali, il rapporto tra formazione e mondo del lavoro, i profili e le competenze ritenuti più utili dal sistema delle imprese del territorio saranno al centro dell’incontro, organizzato dalla LUISS in collaborazione con Confindustria Pescara.

Aprirà l’incontro Alessandro Addari, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Pescara e Direttore della rivista nazionale dei Giovani Imprenditori Qualeimpresa che illustrerà il rapporto tra formazione e mondo del lavoro, i profili e le competenze professionali ritenuti più utili dalle imprese. A seguire, gli interventi di Alessandro Petti, Responsabile Relazioni Associative LUISS, che presenterà il modello e i numeri distintivi dell’Ateneo e di Giuseppe Di Taranto, Professore Ordinario di Storia dell’impresa e dell’organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS che illustrerà l’offerta formativa dell’Ateneo. E’ inoltre prevista la testimonianza di Chiara Pitocco, laureata LUISS originaria di Pescara. Chiuderà l’incontro l’intervento di Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale Confindustria Pescara.

Nell’occasione saranno presentati agli studenti i servizi erogati dal LUISS Network Point di Pescara. L’ufficio – che ha sede presso Confindustria Pescara – fornisce agli studenti delle scuole superiori che si apprestano alla definizione del proprio percorso universitario, alle loro famiglie e ai loro docenti, un servizio di orientamento universitario e professionale, oltre ad informazioni sulle modalità di ammissione, sulle strutture e sui servizi di eccellenza della LUISS.

Alcuni dati sulla LUISS: 1 a 8 è il rapporto docenti/studenti; 0% il tasso medio di abbandono degli studenti LUISS tra il 1° e il 2° anno, contro una media nazionale del 17%; 3,3 anni il tempo medio di laurea (Corsi di Laurea Triennale); l’80% dei laureati LUISS a 3 anni dalla laurea è occupato (due mesi e mezzo il tempo medio di attesa tra il momento della laurea e il primo lavoro).
 
L’università intitolata a Guido Carli si conferma ai primi posti tra gli atenei nazionali scelti dagli studenti. I risultati raggiunti lo dimostrano: sono state, infatti, 4046 le domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico a.a. 2011-2012, con un incremento del 5% negli ultimi 2 anni.

Per quel che riguarda i dati locali, gli studenti LUISS provenienti dalla regione Abruzzo rappresentano il 4,9% della popolazione studentesca e il 5,6% degli iscritti al primo anno dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico.

Per le aspiranti matricole LUISS, la prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’a.a. 2012-2013 si svolgerà mercoledì 16 maggio 2012, a Roma e, contemporaneamente, in molte altre città italiane.
Gli studenti residenti a Pescara potranno sostenere la prova presso il Liceo Classico G. D’Annunzio, via Venezia 41, Pescara.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore