Congresso Pd L'Aquila: accordo saltato, sarà sfida Di Benedetto-Mazzetti

03 Luglio 2011   09:55  

"Con fatica e tante contraddizioni il PD aveva individuato nella persona di Mario Mazzetti una candidatura unitaria alla segreteria provinciale. Io, e con me tanti dirigenti, amministratori e militanti, abbiamo da subito accolto la proposta.
Insieme ieri mattina abbiamo incontrato Mario Mazzetti e condiviso linee programmatiche per il partito a partire dall’ assoluta autonomia e libertà del segretario nelle scelte, compresa la formazione del gruppo dirigente. L’ incontro è stato positivo e soddisfacente" dice Americo Di Benedetto.

"Per contro, nel pomeriggio - spiega poi - è stato diramato un comunicato (dal senatore Luigi Lusi, ndr) che richiamava un accordo che prevedeva un ticket 'segretario e vice segretario aggiunto' dal sapore di un pacchetto preconfezionato mai condiviso e inaccettabile.

Abbiamo atteso fino all’ultimo - dice Di Benedetto - l’ovvia smentita di questo comunicato, mai pervenuta, e infine mi sono determinato a presentare la mia candidatura. Lavorerò per raccogliere il consenso di tutti per il bene del PD, progetto al quale in tanti affidano la speranza di una vera politica per il territorio provinciale".

E' saltato, dunque, l'accordo, anticipato da Abruzzo24ore.tv, che prevedeva la candidatura unica di Mario Mazzetti. La cronaca di una giornata convulsa racconta di un incontro, ieri mattina ad Avezzano, tra tutte le anime del partito, quella che fa riferimento al segretario nazionale Bersani, quella del capogruppo alla Camera Franceschini, ora scomposta in Area democratica e Movimento democratico, e quella di Ignazio Marino.

Tutti accettano il nome del sindaco di Carsoli, proposto dal consigliere regionale Giovanni D'Amico ma subito condiviso dal senatore Lusi. Mazzetti è il candidato unitario, senza contropartite o accordi ampli che prevedano altro.

Intorno alle 14, invece, il comunicato stampa di Lusi - che parlando di "ticket" annuncia come il nome di Mario Mazzetti sarà "affiancato dal vice segretario provinciale vicario, dott. Francesco Piacente, assessore al Bilancio del Comune di Capistrello, affinché ci guidino nelle prossime difficili sfide che ci attendono" - che fa saltare tutto e porta tutte le altre aree del Pd, quella che fanno riferimento al segretario nazionale Bersani, quella del capogruppo alla Camera Franceschini e quella di Ignazio Marino, a decidere di correre con un proprio candidato, Americo Di Benedetto.

Con Mazzetti che diventa, così, il candidato dei solo franceschiniani di Movimento democratico che in provincia fanno capo a Lusi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore