Connessione internet su Costa Romantica, i test a bordo

18 Giugno 2011   10:23  

La connessione ad internet su una nave da crociera può sembrare superflua per molti, ma con i moderni smartphone e il dilgare dei tablet sono sempre più i croceristi che scelgono di "portarsi dietro" un dispositivo che ha bisogno di connessione.

Più volte abbiamo analizzato le carenze e le eccellenze di copertura del segnale, oggi vi nostriamo dei test a bordo della Costa Romantica una nave che ha copertura wifi eccellente.

Ricordiamo che le navi riescono ad "essere online" grazie ad un collegamento satellitare che non brilla per velocità di trasferimento.

Quello che otteniamo dai risultati è prevedibile, un ping molto alto, cioè una latenza fra la chiamata e la risposta lunga (visto che il segnale è satellitare c'era da aspettarselo), ma quello che sorprende è comunque la velocità di connessione che non è male e paragonabile ad una connessione 3G, soprattutto se ci si collega in orari strani (tipo le 5 del mattino).

Insomma le dierette dalle navi sono sempre più fattibili tecnicamente, come l'inviare mail con foto e piccoli video agli amici, resta, però, il problema dei costi che sono comunque molto alti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore