Consigli utili per sopravvivere alla burocrazia post-terremoto

05 Giugno 2009   13:33  

 

 

 

 

 

 

 

 

Forse non tutti sanno che...

  • Per chiedere lo sgombero dei mobili dalla propria casa. Occorre aver già avuto la verifica dell’agibilità della casa. Poi occorre fare una richiesta alla caserma dei Vigili del fuoco di L’Aquila, dove si potrà prendere appuntamento con un ingegnere dei Vigili stessi per verificare la fattibilità. Solo dopo l’esito positivo, si potrà  portare la relazione al Com (Via Moscardelli). Quindi si potrà contattare la propria impresa di trasloco e recarsi con essa al proprio UCL per il recupero beni.
  • Per i lavoratori dipendenti si può richiedere l’esenzione dai contributi sugli stipendi (per avere lo stipendio lordo anziché netto). Occorre fare una richiesta in carta semplice all’ufficio del personale dell’ente di riferimento.
  • Per i pensionati si può richiedere l’esenzione dai contributi (per avere la pensione lorda anziché netta) facendo una domanda all’INPS o all’INPDAP, a seconda dell’ente di appartenenza.
  • Per chi, abitando nel centro storico, già aveva rinnovato il parcheggio per le zone a traffico limitato, occorre fare una richiesta di rimborso in carta semplice e consegnarla presso i Vigili di L’Aquila,  si rammenta di inserire nella richiesta gli estremi del veicolo (targa) e il proprietario dello stesso. Se ne siete n possesso, sarebbe ottimo portare una fotocopia del permesso precedente.
  • Per chiedere il contributo per i lavoratori autonomi. Scaricare il modulo dal sito dell’INPS o dal sito degli avvocati. Compilarlo e portarlo all’INPS.
  • Per le case soggette a vincolo della Sovrintendenza. Occorre fare la richiesta di verifica dell’immobile soggetto a vincolo  alla Sovrintendenza alle Belle Arti presso la Scuola di Finanza di L’Aquila .
  • Per i titolari di telepass. Occorre  mandare la richiesta di esenzione dal pagamento dei ticket autostradali all’indirizzo: www.esterno.weball.it/media/File/moduloesenzioneutentitelepass.pdf
  • Per usufruire dei servizi Arpa. Per viaggiare gratuitamente al fine di raggiungere il posto di lavoro o comunque i propri interessi a L’Aquila, occorre recarsi al Comune che vi ospita e fare richiesta. Il Comune, in particolare la polizia municipale del posto, vi rilascerà una tessera con la quale dovrete recarvi presso la biglietteria dell’Arpa dove vi sarà fatto un biglietto mensile rinnovabile, sempre gratuitamente.
  • Agenzie di viaggio. Se avevate prenotato un viaggio da svolgere dopo il 6 Aprile, contattate la vostra agenzia di viaggio che rimborserà completamente il soggiorno ed in buona parte il volo.
  • Per chi è ospite nel Comune di Pescara, trasporto ARPA gratuito per il voto nei comuni di residenza. Prenotarsi al più presto presso l’agenzia Sistema Pescara in piazza Repubblica.
  • Per chi è ospite presso il Comune di Pescara si segnala come iniziativa: Attività sportive gratuite per ragazzi dai 6 ai 13 anni dal 15/6 al 14/8. Per informazioni telefonare allo 085-4210260, 4283373.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore