Consiglio Provinciale L'Aquila, approvate linee programmatiche e bilancio previsione

16 Ottobre 2017   16:05  

Si ė svolta questa mattina, 16 ottobre, presso l’aula consiliare del Comune dell’Aquila, la riunione del Consiglio Provinciale.

E’ stato approvato sia il Documento Unico di Programmazione 2017-2019 che il bilancio di previsione 2017. Ha votato a favore la maggioranza, con l’astensione del consigliere Fabio Camilli e la non partecipazione al voto del consigliere Lelio De Santis.

Sono state approvate anche le linee programmatiche di mandato, con particolare attenzione allo stanziamento di somme per la Provincia per complessivi 11 milioni di euro per la viabilità Abruzzese e gli stanziamenti per interventi sulle scuole della Provincia.

Sulla viabilità, inoltre, si prevede a breve un passaggio di strade provinciali alla competenza Anas.

Particolare attenzione viene riservata anche a progetti di carattere sociale, quali il recente bando “ReStart” per i comuni dell’Alto Aterno, ricompresi nel cratere sisma 2016.

E’ stato inoltre approvato il nuovo  regolamento del consiglio provinciale ,che in particolare ricostituisce le commissioni, senza gettoni né compenso alcuno per i componenti, al fine di garantire un’azione amministrativa maggiormente incisiva e partecipata.

E’ stato poi approvato ad unanimità  un ordine del giorno, richiesto dal consigliere Fabio Camilli,  sulle difficoltà di agricoltori e allevatori del Parco Sirente Velino, relative al mancato trasferimento delle somme previste dalla Regione Abruzzo per il risarcimento dei danni provocati dalla fauna selvatica. Nel contempo si è richiesto anche alla Regione di approvare la legge di riperimetrazione  del Parco come deliberato dai comuni facenti parte. E’ stata infine votata ad unanimità, su proposta del consigliere Lelio De Santis, un ordine del giorno ove si impegna il presidente della Provincia al ripristino delle relazioni sindacali in merito alle problematiche che riguardano il personale dell’Ente.

Il Presidente Angelo Caruso, al termine della sessione, ha affermato  che “questo bilancio arriva ad approvazione ad appena due mesi dall’insediamento della nuova amministrazione. Si stanno gettando le basi per velocizzare interventi strategici e prioritari per le comunità riorganizzando un ente declassato e quasi annullato, che oggi invece, grazie all’impegno di questa presidenza e di tutti i consiglieri, rivendica un ruolo strategico e decisivo per lo sviluppo del territorio”.

BILANCIO DI PREVISIONE 2017

CONTRIBUTO ALLA FINANZA PUBBLICA ………………..                      21.100.000,00

SPESE GENERALI, PERSONALE E FUNZIONAMENTO…..                 27.800.000,00

MANUTENZIONE ORDINARIA SCUOLE……………………                        2.500.000,00

MANUTENZIONE ORDINARIA EDIFICI…………………….                            600.000,00

MANUTENZIONE ORDINARIA STRADE,……………………                       4.700.000,00

MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLE…………….                     24.000.000,00

MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICI……………..                     15.000.000,00

MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE……………..                    21.500.000,00

TERRITORIO E AMBIENTE…………………………………….                             1.500.000,00

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore