Consiglio Regionale: potenziata la banca dati legislativa

11 Febbraio 2011   11:18  

Il Consiglio regionale dell'Abruzzo potenzia la propria banca dati sull'attivita' legislativa. Gratuitamente e senza password, chiunque, consultando il sito internet del Consiglio regionale (http://www.crabruzzo.it), nella sezione "Normativa Regionale", ha la possibilita' di accedere alla banca dati delle leggi e dei regolamenti regionali nel testo vigente dal 1971 ad oggi.

L'area e' gestita ed aggiornata costantemente dal Servizio Legislativo Qualita' della Legislazione e Studi del Consiglio regionale diretto da Giovanni Giardino. "La banca dati nasce con l'obiettivo di raccogliere, elaborare e monitorare la normativa regionale e di garantire la piu' ampia diffusione ed accessibilita' della stessa, realizzando, cosi', una sinergia "a costo zero" tra il Consiglio regionale ed i cittadini", ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano.

L'iniziativa e' prevista dallo Statuto regionale e ribadito dall'art. 16 della L.r. 26/2010 "Disciplina generale sull'attivita' normativa regionale e sulla qualita' della normazione". La normativa presente nella banca dati puo' essere consultata per anno e/o numero, per parola o frase esatta (nei titoli o nei testi) e per materia di classificazione.

Un'altra importante novita' e' l'adesione della banca dati del Consiglio regionale al progetto "Normattiva" (http://www.normattiva.it), promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri congiuntamente al Senato e alla Camera, finalizzato alla formazione di un vero e proprio portale di tutta la normativa italiana vigente sia statale che regionale accessibile gratuitamente da parte dei cittadini.

Questo interesse che dedica il Consiglio al potenziamento della banca dati, si inserisce nell'ambito della particolare attenzione per il miglioramento della qualita' della regolamentazione; in tale contesto, nell'ultima seduta del consiglio regionale, l'assise ha approvato il programma di riordino e semplificazione normativa per l'anno 2011, come previsto dalla legge 26/2010. Nell'ordinamento regionale vigente i profili di maggiore criticita' risultano correlati principalmente al consistente numero di leggi emanate dalla Regione Abruzzo dal 1972 ad oggi, cioe' pari a 3.240.

Il programma approvato prevede in primo luogo l'approvazione di una legge regionale di abrogazione per rimuovere espressamente disposizioni normative tacitamente abrogate o che abbiano gia' esaurito i propri effetti. In secondo luogo e' prevista l'adozione di un testo unico regionale in materia di commercio finalizzato a determinare un assetto organico dell'intero corpus legislativo in materia consistente in circa 76 leggi vigenti. Il Presidente Nazario Pagano ha inviato una lettera ai rettori di Facolta' economiche-giuridiche abruzzesi, agli organi di giustizia ordinaria e amministrativa, ordini notarili e forensi regionali, per informarli di questa iniziativa promossa dal Servizio Legislativo Qualita' della Legislazione e Studi del Consiglio regionale. (AGI) Com/Ett


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore