Consiglio comunale L'Aquila: presidenza a Benedetti, vice Giorgi. Capri capogruppo Pd

05 Giugno 2012   09:28  

Alla fine Carlo Benedetti l'ha spuntata: l'ormai ex comunista approdato nel Pd alla vigilia delle elezioni presiederà per altri cinque anni il Consiglio comunale. Così come aveva chiesto in tutti i modi, cercando voti anche tra i consiglieri della minoranza di centrodestra.

La vice presidenza dell'Assise, in base agli accordi raggiunti nella coalizione, andrà all'Api. Il partito di Rutelli ha indicato in particolare Ermanno Giorgi.

Raggiunto anche l'accordo per il capogruppo del Pd, che sarà Maurizio Capri, il più votato dopo Stefania Pezzopane e Alfredo Moroni che sono entrati in giunta. Mentre a guidare la pattuglia dell'Api sarà Pierluigi Mancini.

E si registra una prima defezione: la lista L'Aquila Oggi che ha eletto Fabio Cortelli ha annunciato l'appoggio esterno a Cialente, scelta dettata dal fatto che la formazione civica non è rappresentata nell'amministrazione.

Quasi chiuso anche il quadro delle presidenze delle Commissioni. Alla Commissione Bilancio andrà Giustino Masciocco di Sel. Per quella Territorio sono in ballo Enrico Perilli di Rifondazione comunista e Adriano Durante della lista Cattolici democratici. Per la terza commissione (Sociale) candidato unico è Antonello Bernardi del Partito Democratico. Uno tra Gianni Padovani e Antonio Nardantonio, entrambi socialisti, presiederà la quarta Commissione (Cultura e Sport). La quinta, quella di Garanzia e Controllo, spetta all'opposizione.

Venerdì alle 9,30 all’Emiciclo è convocato il primo Consiglio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore