Consiglio dei ministri, scontro tra ministri, tutto rinviato per il decreto sicurezza

21 Maggio 2019   09:22  

Il Consiglio dei ministri è stato rinviato in settimana, in attesa di chiarimenti con il Quirinale sui profili di criticità emersi. Il clima, viene ribadito dopo la riunione ristretta tra Conte, i due vicepremier, Toninelli e alcuni tecnici per sciogliere i nodi, è "sereno".

"Sono stati accolti suggerimenti e fatti ultimi miglioramenti a un decreto che combatte camorristi, scafisti e teppisti, dando più forza e tutela alle forze dell'ordine" fanno sapere fonti Lega al termine del Cdm. "Siamo certi che ci sarà approvazione in settimana, lavoriamo per il bene del Paese".

Sul tavolo del Consiglio dei ministri c'erano il dl sicurezza bis voluto da Matteo Salvini e il decreto famiglia e natalità scritto da Luigi Di Maio.

Il premier Conte avrebbe proposto solo "l'inizio dell'esame" del dl sicurezza bis, soffermandosi su "vari profili critici" emersi già in fase di prima lettura. Criticità che, avrebbe chiarito, sono state segnalate anche dagli uffici del Quirinale e rispetto ai quali il Colle si riserva una più approfondita valutazione. E su tali profili critici, a quanto si apprende, il leader della Lega ha chiesto al presidente del Consiglio ulteriori chiarimenti: "Attendo di capire quali..." avrebbe replicato Salvini a Conte. E il premier ha sottolineato ai ministri tali criticità. 

In campo sono stati chiamati anche gli uffici legislativi, per sciogliere alcuni nodi emersi nel corso degli esami dei provvedimenti: la discussione sui due più attesi - dl sicurezza bis e quello sulla famiglia - è stata affrontata simultaneamente. Sul testo del dl sicurezza bis Salvini ha chiesto prima una sospensiva per avere spiegazioni sui presunti rilievi del Colle ma poi ha espresso al tempo stesso piena disponibilità a concordare eventuali modifiche del testo, se necessario. "Prendiamo atto delle criticità sollevate sul decreto sicurezza e siamo pronti risolverle al più presto, lavorando serenamente con la Lega - hanno fatto sapere anche fonti del M5S - Questo fa un governo responsabile". E, alla fine, il rinvio.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore