Consolidamento fiume Vomano, Eni prosegue con i lavori

29 Novembre 2013   15:43  

Proseguono gli interventi di consolidamento del fiume Vomano a Pineto (Teramo) ad opera dell' Eni.

Si tratta di un intervento strutturale destinato a riequilibrare l'asta del fiume. L'opera, di non facile realizzazione, mira alla riduzione del rischio idraulico associato all'esondazione del Vomano in occasione di eccezionali portate d'acqua, per il quale e' particolarmente interessato l'abitato di Scerne di Pineto.

La zona e' infatti minacciata dal vecchio percorso fluviale fuori linea che riguarda, in particolare, gli argini della sponda destra del Vomano.

L'intervento prevede tempi di realizzazione non brevi, anche per l'impossibilita', da parte della ditta, di lavorare tutta la giornata a causa dell'apertura della diga che rende difficoltoso procedere con i lavori.

Nel frattempo, e' stata fissata per giovedi' 5 dicembre la riunione del tavolo di lavoro convocato dal commissario prefettizio del Comune di Pineto per la concertazione e la condivisione delle progettualita' legate al risanamento dell'asta fluviale.

L' incontro, che si terra' nei saloni di Villa Filiani, vedra' riuniti gli amministratori dei Comuni di Pineto e Roseto degli Abruzzi, il Consorzio di Bonifica Nord e i rappresentanti di Regione Abruzzo e Provincia di Teramo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore