Consorzi industriali, Castiglione: acceleriamo sulla riforma

16 Febbraio 2011   11:35  

"Chi si oppone al superamento della logica dei consorzi industriali si oppone alla logica della competitivita' regionale. Un processo che va accelerato se vogliamo il bene della nostra regione e se vogliamo che la competitivita' prenda davvero corpo". Lo ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, intervenendo questa mattina ad un convegno organizzato dall'Universita' dell'Aquila sullo spin off.

Ritornando sulla riforma dei Consorzi, l'Assessore ha aggiunto che solo con "il superamento di una visione localistica le realta' come i poli di innovazione e le reti d'impresa potranno radicarsi nella nostra regione, con le aziende in veste di protagoniste, l'Ente regione che definisce programmi, progetti e obiettivi e coi i comuni e province che potranno gestire le aree industriali in maniera diretta. L'Ente pubblico economico, invece, eroghera' quanti piu' servizi possibili al sistema industriale".

Secondo Castiglione, la linea tracciata dal Governo regionale, ha trovato una ulteriore conferma nel Convegno dell'Aquila, al quale hanno partecipato relatori provenienti da autorevoli realta' universitarie italiane. "Sempre di piu' - ha continuato Castiglione - emerge la necessita' di abbracciare l'idea dell'economia della conoscenza, con evidente orientamento delle risorse comunitarie e nazionali verso i poli d'innovazione, le reti d'impresa, la ricerca. Ed, infatti, la definizione dei poli d'innovazione sta giungendo quasi al termine cosi' alcuni bandi sulla ricerca e sui servizi". "Ricordo che a breve - ha aggiunto Castiglione - uscira' un'importate misura sulle reti d'impresa, utilizzando un Apq con il Mise mentre con i fas un'attenzione particolare sara' riservata anche all'automotiv. Questo pero' ci fa comprendere che occorre mettere il tessuto industriale ed economico della Regione nella condizione di poter assorbire e governare i nuovi processi di aggregazione e sviluppo industriale, cioe' il superamento dei consorzi industriali. Un processo che va accelerato se vogliamo il bene della nostra regione e se vogliamo che la competitivita' in questa regione prenda davvero corpo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore