Consulenze per la riforma dei trasporti. Scontro tra Ruffini e Morra

08 Gennaio 2011   13:54  

In attesa di ridurre e accorpare le aziende abruzzesi del trasporto pubblico si moltiplicano le consulenze, forse superflue. Lo denuncia il consigliere regionale Pd Claudio Ruffini chiede spiegazioni in una lettera indirizzata all'assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra, che risponde prontamente.

Le consulenze in oggetto sono quelle da 18mila euro e della durata di quattro mesi ciascuna affidate ai tecnici Pierluigi Troncatti di Brescia e ad Enrico Terenzoni di Milano. Una terza consulenza da 14mila euro è stata poi affidata a Marco Lucari, per studiare questa volta per i nuovi scenari del trasporto pubblico a L'Aquila dopo il terremoto. (Bura n.75 del 29.12.2010).

RUFFINI: ''INCARICHI CHE DESTANO STUPORE''

"Tali incarichi destano stupore - ha scritto nella lettera a Morra il conslgiere regionale del Pd - perché arrivano dopo che il Consiglio regionale aveva approvato la proposta di riorganizzazione del trasporto pubblico locale, nella seduta del 29 dicembre 2010 di approvazione della Finanziaria regionale 2011. Una proposta che noi del Pd abbiamo voluto condividere dimostrando anche senso di responsabilità nell'intento di contrastare i gravi tagli operati al settore trasporti dal Governo nazionale.

''La Regione Abruzzo - ricorda Ruffini - avevano già avviato la riforma del sistema dei trasporti regionali prevedendo la fusione di Arpa, Sangritana e Gtm in una unica azienda regionale e per tale scopo fu commissionato uno studio alla società di consulenza Kpmg Advisor (pagato circa 190 mila euro dalle stesse aziende. Altro studio è stato realizzato dall'ATI - ha proseguito - costituita dalle società Rpa,Proger,Tps, per arrivare alla redazione del Prit , l'individuazione dei Servizi Minimi e ai Bacini Ottimali di Traffico (studio costato circa 250 mila euro). Nel mese di dicembre 2010 inoltre ci è stata consegnata dalla sua Direzione Regionale una bozza di 'Piano strategico del TPL – Benchmark regionale e prime linee guide evolutive' in vista di una discussione generale e concertata sulla riforma del TPL".

"La Regione Abruzzo ha quindi diversi studi - ha detto Ruffini - e tutti i mezzi per affrontare tale riforma e proprio per queste ragioni non si comprende la necessità di queste tre nuove consulenze (due ex novo ed una proroga). Inoltre sorge il dubbio che i tre incarichi siano stati "suddivisi" per aggirare l'obbligo di procedere "a gara" imposto dalla Legge oltre certi importi".

Ruffini ha chiesto poi risposte chiare su questi incarichi: "sono collegati alla 'bozza' consegnataci a dicembre? Oppure questo studio è stato elaborato dalla struttura interna dell'Assessorato ai Trasporti?I vecchi studi che fine faranno?E quali sono le finalità dei tre nuovi incarichi?".

"Per le ragioni sopra esposte - ha concluso - ritengo che i consistenti tagli ai trasferimenti statali per i trasporti rendono sempre più urgente affrontare la riforma del TPL senza ricorrere a studi aggiuntivi e sopratutto senza affrontare ulteriori costi. E visto che si chiedono continui sacrifici a cittadini è ora che si dia un segno forte di discontinuità, nella gestione dei servizi pubblici e del denaro pubblico. Mi auguro che questi costi, oltre 60 mila euro, vengano revocati così come ha sempre dichiarato il suo assessorato, nell'ottica di gestire il denaro pubblico con grande rigore".ù

LA REPLICA DELL'ASSESSORE MORRA: ''SONO CONSULENZE INDISPENSABILI E POCO COSTOSE''

"L'unica cosa cosa che va revocata credo che sia l'approccio demagogico adottato dal consigliere regionale Claudio Ruffini il quale, olttettutto, ha finito per contraddire quello che era stato finora un civile rapporto di collaborazione e di confronto con il sotoscritto e con l'assessorato che ho l'onore di presiedere".

E' la replica dell'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, alle affermazioni del consigliere regionale Claudio Ruffini. "Sarebbe bastata una telefonata, non dico a me, ma ai suoi sindacati di riferimento - ha continuato Morra - per essere edotto su un percorso di lavoro condiviso ed apprezzato da tutti in sede di Tavolo permanente. Peccato che Ruffini abbia equivocato cio' che non e' affatto equivocabile.

Infatti, grazie al supporto dei due consulenti Terenzoni e Troncatti, nel giro di appena trenta giorni, l'assessorato ai Trasporti non solo e' stato in grado di produrre lo studio citato dal Consigliere Claudio Ruffini ma anche la prima parte della riforma dei trasporti. Quindi, si tratta di risultati concreti, non di chiacchiere. Il tutto nella massima trasparenza visto che i consulenti sono stati regolamente presentati al Tavolo Permanente per il Trasporto Pubblico Locale ed hanno partecipato ai lavori dello stesso.

Inoltre, sul sito della Regione, alla voce operazione trasparenza, sono riportati nel dettaglio i dati relativi alle consulenze". Ancora l'assessore Giandonato Morra. "La redazione di un'analisi di benchmarking nel settore del trasporto pubblico locale, a livello nazionale ed europeo, cioe' uno studio dei fattori critici di successo del TPL (Best practices europee e nazionali) applicabili alla riforma del sistema di trasporto pubblico locale in Abruzzo, - ha sottolineato Morra - e' stata predisposta dalla struttura regionale dei trasporti insieme ai consulenti ed e' stato consegnato a tutti i componenti il tavolo nonche' ai capigruppo consiliari.

Il compenso di 18 mila euro lordi per ciascuno dei due consulenti - ha proseguito l'assessore - non puo' essere minimamnete paragonato alle cifre a svariati zeri, relative a consulenze date nel passato dall'assessorato ai trasporti, che non hanno suscitato lo stupore di oggi e che non hanno portato alla risoluzione delle problematiche dei trasporti.

Basti pensare all'assetto delle societa' di trasporto, al PRIT ed all'annoso problema dei costi standard per il quale sono state date ben tre consulenze per oltre 200 mila euro. Per quel che concerne Lucari, lo stesso professionista - ha chiarito Morra - sta collaborando con il settore viabilita' della Direzione Trasporti da aprile scorso sulla viabilita' della citta' dell'Aquila e del cratere e sulla viabilita' connessa allo smaltimento delle macerie per 14 mila euro lordi complessivi per sei mesi".

Gli studi prodotti sono a disposizione dei cittadini in assessorato sia per il settore trasporti che per quello della viabilita'.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore