Consumi, coldiretti: meno carne e frutta sulla tavola degli italiani

18 Aprile 2012   16:09  

Le tavole degli italiani si sono impoverite con meno carne bovina (-0,1%), carne di maiale e salumi (-0,8%), ortofrutta (-1%) e addirittura latte fresco (-2,2 per cento) nel corso del 2011.

E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare l'outlook sui consumi dell'osservatorio dal quale emerge che l'87% delle famiglie intervistate ha riorganizzato le spese alimentari. L'effetto - sottolinea la Coldiretti - e' uno svuotare il carrello che e' proseguito anche nel primo trimestre del 2012 con un calo del 2% stimato degli acquisti dei prodotti alimentari in quantita'.

ll contenimento della spesa alimentare e' il risultato delle strategie di acquisto messe in atto dagli italiani di fronte alla crisi. Ben il 61% degli italiani ha confrontato con piu' attenzione i prezzi e il 59% ha cercato le offerte 3 x 2 secondo l'indagine Coldiretti-Swg. Il 57% degli italiani ha peraltro ridotto lo spreco di cibo per effetto della crisi. Tra coloro che hanno ridotto lo spreco il 47 per cento lo ha fatto - sottolinea la Coldiretti - facendo la spesa in modo piu' oculato, il 31 per cento riducendo le dosi acquistate, il 24% utilizzando quello che avanza per il pasto successivo e il 18 per cento guardando con piu' attenzione alla data di scadenza.

Per effetto del minor potere di acquisto - continua la Coldiretti - il 25 per cento degli italiani ha aumentato nel 2011 la frequenza dei discount mentre, all'opposto, ben il 38 per cento ha ridotto la propria presenza nei negozi tradizionali, che rischiano un vero crack mentre tengono sostanzialmente i supermercati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore