Continua il bel tempo e l'alta pressione. Il meteo del weekend

14 Marzo 2014   09:19  

SITUAZIONE: le due isole maggiori e la Calabria sono interessate da una debole perturbazione di origine africana mentre sul resto d'Italia prevalgono generali condizioni di stabilità atmosferica.


TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - su tutte le regioni tempo stabile e generalmente soleggiato, con locali foschie ed occasionali banchi di nebbia sulla Pianura Padana al primo mattino.

CENTRO E SARDEGNA - estese velature sulla Sardegna, con ulteriori addensamenti anche consistenti sul settore centro-meridionale e sulle coste orientali e sporadici deboli precipitazioni possibili sulle aree più meridionali da metà giornata; sulle regioni peninsulari ampio e prevalente soleggiamento, in attesa di velature in arrivo in serata su Lazio ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - su Sicilia e Calabria estesa nuvolosità in prevalenza medio-alta stratiforme con sporadiche e deboli precipitazioni associate sull'isola e sulla Calabria meridionale; nuvolosità scarsa o del tutto assente su gran parte delle regioni peninsulari, con velature più consistenti in arrivo tra il pomeriggio e la sera a iniziare da Basilicata e Campania. Locali banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure pugliesi. 

TEMPERATURE: senza variazioni di rilievo.

VENTI: dai quadranti orientali sulle due isole maggiori e sulla Calabria, moderati sulla Sicilia e deboli con locali rinforzi su Sardegna e Calabria; mediamente deboli di direzione variabile sul resto d'Italia.

MARI: da molto mosso ad agitato lo stretto di Sicilia; molto mosso il canale di Sardegna; mossi il mare di Sardegna e i settori meridionali di Tirreno e Jonio, con moto ondoso in aumento su Jonio meridionale e Tirreno sud-occidentale e in diminuzione sul Tirreno sud-orientale; quasi calmo l'alto Adriatico e poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sull'alto Tirreno, sul settore ovest del Tirreno centrale e solo localmente su Jonio settentrionale e settore est del Tirreno centrale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con locali foschie nelle aree pianeggianti, nel corso della mattinata aumento di nubi alte e stratificate sui settori alpini e su quelli orientali, nel pomeriggio sera le velature si estenderanno anche alle restanti aree, con possibilità di occasionali fenomeni solo sull'arco alpino orientale.

CENTRO E SARDEGNA - al mattino cielo in genere sereno o poco nuvoloso a parte qualche annuvolamento medio-alto più consistente sulla Sardegna, ove nei suoi settori più meridionali sarà possibile qualche debole precipitazione al mattino. Nel corso del pomeriggio aumento di nubi alte e stratificate sui settori peninsulari adriatici, mentre si avrà un cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna e sui settori peninsulari tirrenici.

SUD E SICILIA - ampie schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi sull'isola e sulla Calabria con probabilità di deboli e temporanee precipitazioni; tempo generalmente stabile e soleggiato altrove salvo qualche velatura di passaggio nel pomeriggio. 

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulla Sardegna e sulle aree costiere adriatiche centro meridionali, senza variazioni di rilievo altrove; massime in tenue rialzo sulle regioni nordoccidentali e su quelle adriatiche, stazionarie sulle restanti zone

VENTI: da est sulla Sicilia deboli o moderati; prevalentemente occidentali deboli sulle restanti aree, con locali rinforzi da nordovest sulla Sardegna dal pomeriggio.

MARI: molto mosso il mare e il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione; mosso localmente molto mosso il Tirreno nei sui settori più occidentali e lo Jonio nei sui settori piu meridionali; da quasi calmi a poco mossi i restanti bacini.

 

 

Alghero 5
Ancona 2
Aosta 3
L'Aquila -1
Bari 6
Bologna 6
Bolzano 3
Cagliari 10
Campobasso 7
Catania 10
Firenze 3
Genova 10
Imperia 10
Lecce 4
Messina 12
Milano 4
Napoli 8
Palermo 12
Perugia 1
Pescara 1
Pisa 5
Potenza 3
Reggio Calabria 9
Roma Ciampino 5
Roma Fiumicino 4
Torino 4
Trapani 11
Trieste 8
Udine 2
Venezia 6
Verona 5


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore