Continuano le bonifiche di discariche abusive nel pescarese

21 Agosto 2011   09:00  

“Materassi, mobili dismessi, televisori e anche una vecchia vasca da bagno. Sono solo alcuni degli oggetti ingombranti rimossi stamane dai mezzi della Attiva nell’opera di bonifica di alcune discariche abusive scoperte sul territorio, a conferma di un’emergenza esistente e relativa alla mancata attenzione dimostrata dalla città nei confronti della necessità di tutelare il proprio territorio”. Lo ha detto il Consigliere delegato all’Igiene urbana Armando Foschi che ha effettuato continui sopralluoghi sul territorio verificando anche le segnalazioni dei cittadini.

“Purtroppo l’emergenza legata alla creazione di discariche abusive di rifiuti ingombranti – ha detto il Consigliere Foschi – non si è arrestata con il Ferragosto, ma sta proseguendo a ritmo serrato. Ieri sono scattate le bonifiche, a partire da via San Donato, all’angolo con via Tirino, e via Salara Vecchia, dove abbiamo individuato soprattutto vecchi mobili dismessi evidentemente dai proprietari e incautamente abbandonati sui marciapiedi e addirittura una vecchia vasca da bagno, accanto ai cassonetti dei rifiuti. Di nuovo abbiamo trovato diversi materassi lasciati lungo la strada-pendolo, zona via Lago Di Capestrano, strada Colle Pineta, via Tirino, zona Palazzetto San Marco, e via Aldo Moro, con televisori, vecchi mobili e poltrone abbandonati a terra. Tutto il materiale trovato è stato debitamente fotografato e classificato anche per valutare la possibilità di individuare gli autori di tali discariche che riceveranno denunce penali per inquinamento ambientale. Nel frattempo è evidente che siamo dinanzi a un’emergenza che dovremo fronteggiare, ricordando innanzitutto alla cittadinanza la possibilità di disfarsi gratuitamente dei propri mobili vecchi o comunque di rifiuti ingombranti semplicemente contattando la Attiva e fissando insieme il giorno del ritiro di tale pattume, che avverrà di notte senza alcun costo per l’utente. Per la raccolta degli ingombranti, infatti, è possibile chiamare gratuitamente da telefono fisso il numero verde 800624622 e dare così un contributo concreto al mantenimento del decoro della nostra città”.

Prosegue anche il servizio di spazzamento delle strade messo in atto dalla Attiva. “Nella giornata odierna – ha aggiunto il consigliere Foschi – è prevista la pulizia di via Tiburtina, via Sacco, via Breviglieri, via Lago di Capestrano, via Gobetti, via Manzoni, via Ignazio Silone e via della Bonifica”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore