Conto alla rovescia per l'inizio della Settimana Dannunziana

08 Marzo 2013   06:24  

Mancano meno di due giorni alla partenza degli eventi della "Settimana Dannunziana", in svolgimento dal 9 al 17 marzo per celebrare nel modo più degno il 150° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio, la più illustre personalità legata al capoluogo adriatico, che gli conferì i natali il 12 marzo 1863.

Numerosissimi gli appuntamenti in programma. Si comincia sabato 9 marzo, con l'inaugurazione di una mostra di manoscritti autografi e fotografie originali del Vate presso il Museo Vittoria Colonna, mentre il giorno dopo, domenica 10 marzo, avrà luogo presso la Cattedrale di San Cetteo una messa di suffragio in onore della famiglia D'Annunzio, officiata dall’arcivescovo di Pescara, monsignor Tommaso Valentinetti, al termine della quale verrà reso omaggio alla madre del poeta, donna Luisa, tumulata al suo interno.

Il 12, nell'esatto anniversario della nascita, ed il 13 marzo si svolgerà presso l'ex Aurum il Convegno Internazionale di studi "D’Annunzio 150", organizzato da Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione del Vittoriale degli Italiani, cui prenderanno parte i massimi esperti mondiali della figura del poeta. Negli stessi giorni, avrà luogo un annullo filatelico in piazza Salotto a cura di Poste Italiane.

Il 14 marzo presso il Museo delle Genti d’Abruzzo verrà inaugurata la mostra umoristica "Centocinquanta", mentre presso il Liceo "Guglielmo Marconi", a partire dalle 9, avrà luogo la presentazione del portale web per le scuole "D’Annunzio e la modernità", a cura della facoltà di Scienze della Formazionedell’Università degli Studi "D'Annunzio", con la partecipazione del professor Andrea Lombardinilo.

Sabato 16 marzo, di nuovo in piazza Salotto, momenti di golosità, allorché sarà possibile assistere alla realizzazione di un gigantesco parrozzo, dolce prediletto dal Vate, dalle dimensioni record di 3 metri di diametro base, 9,5 metri di circonferenza e 1,5 metri di altezza, che entrerà di diritto nel Guinnes dei Primati.

Degna chiusura della "Settimana Dannunziana" domenica 17 marzo, quando andrà in scena, presso l'ex Aurum, lo spettacolo "12 Ceneriere per l’Aurum", a cura dell'"Officina delle Invenzioni" di Pescara, che per l'occasione comporterà l'illuminazione in azzurro della Torre Civica del Comune e l'imbandieramento dell'intero centro storico.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore