Contributi per sistemazione autonoma e affitti

Ecco le novità dal Comune dell'Aquila

14 Luglio 2009   09:03  
Contributi autonoma sistemazione.

In base all’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3784 del 25 giugno scorso, i termini per la scadenza dei benefici per le famiglie residenti o domiciliate in abitazioni di tipo “A” sono stati così fissati.

Quindici giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio e sul sito internet del Comune della classificazione di agibilità di tipo “A”, per coloro che hanno l’ospitalità gratuita negli alberghi o nelle altre strutture residenziali. Fanno eccezione le particolari esigenze del nucleo familiare interessato, che possono essere valutate caso per caso dal vice Commissario delegato all’emergenza. A tal fine è consigliabile presentare una specifica richiesta documentata e motivata da inviare alla Dicomac, segreteria di coordinamento, presso la scuola della guardia di finanza, a Coppito (L’Aquila). Resta confermato anche l’accordo con il Comune, in base al quale nelle zone ancora non fornite da gas la decorrenza dei 15 giorni parte dal momento in cui la zona interessata rientra “in gas”.
 
Quarantacinque giorni dalla pubblicazione degli esiti di agibilità di classe “A” per coloro che fruiscono del contributo di autonoma sistemazione.
 
Ciò  vuol dire che le famiglie che devono lasciare le strutture alberghiere per le ragioni precedentemente esposte per la scadenza dei 15 giorni, possono presentare domanda di contributo di autonoma sistemazione per un massimo di 30 giorni.
 

Affitti.

Alcune variazioni sono state introdotte nei contratti di affitto per accordo diretto tra le parti, a beneficio delle famiglie rimaste senza tetto, con gli oneri per il canone di locazione a carico della Protezione civile.
Tali modifiche sono state riportate nell’aggiornamento del modello contrattuale reperibile sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, pagina iniziale, sezione “Terremoto aggiornamenti”.
Il file è contrassegnato dal titolo “ALLOGGI SFITTI, POSSIBILE ANCHE L'ACCORDO DIRETTO TRA LE PARTI PER LA LOCAZIONE DI UNA CASA AGIBILE, ECCO COME FARE”. 
 
Tra queste modifiche, è ricompresa la precisazione in base alla quale per i nuclei familiari che hanno le abitazioni dichiarate di agibilità “B” o “C” la durata dell’affitto è limitata a sei mesi, senza proroga.
 
Per completezza pubblichiamo anche su questo sito il documento del Comune sugli alloggi sfitti. Scaricatelo con un click qui.
 

Fonte: Ufficio Stampa del Comune dell'Aquila.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore