Controllo dei Nas in cae di Riposo abruzzesi, riscontrate diverse irregolarità

09 Ottobre 2019   11:18  

Gli uomini carabinieri dei Nas, hanno svolto nei giorni scorsi controlli nell'ambito delle case di riposo per anziani sull'intero territorio regionale, azione che ha portato al deferimento alla magistratura di una persona, mentre altre quattro sono state segnalate alle autorità sanitarie.

I centri controllati sono stati due in provincia dell'Aquila, due nel Chietino e uno nel Pescarese.

Alla fine delle attività ispettive, i militari hanno denunciato il responsabile legale di una comunità alloggio, contestandogli la mancata  comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza delle generalità di tutti gli ospiti presenti nella sua struttura.

Nell’ambito della medesima serie di accertamenti, i carabinieri del nucleo di Pescara hanno segnalato altre quattro persone alle autorità sanitarie per aver mantenuto i propri centri con carenze di requisiti strutturali e igienico-sanitari; utilizzato camere sottodimensionate e con limitazione al transito agevole di carrozzine; mancanza di protezione agli spigoli vivi di alcune finestre.

Nel corso di una delle ispezioni, i militari del Nas hanno rilevato che uno degli istituti socio assistenziali non solo era stato attivato in promiscuità con una struttura ricettiva alberghiera, ma ospitava anche anziani non autosufficienti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore