Convegno di "Ripensiamo il Territorio" a Popoli, la parola chiave e' fusione

07 Dicembre 2015   11:27  

 La parola chiave "Fusione" e' riecheggiata nel convegno di sabato scorso a Popoli, in concomitanza della relazione della Corte dei Conti per la commissione Affari Istituzionali della Camera la quale dice che: "Le Fusioni fanno risparmiare, le unioni no".

Nell'incontro organizzato dal movimento Ripensiamo il territorio per il Centroabruzzo il "La" e' stato dato dalla testimonianza concreta del sindaco di Valsamoggia nel Bolognese, Daniele Ruscigno, che ha esposto i risultati ritenuti "sbalorditivi" che stanno conseguendo nel suo Comune che risulta dalla fusione di 5 ex comuni, da appena un anno.

E' seguita l'illustrazione dello Studio "Ripensare il Territorio" patrocinato da Anci Nazionale e Abruzzo, da parte dell'autore e ricercatore di Urbanistica, il dr. Cilli, che ha fornito i dati scientifici per fare ragionamenti sulle aggregazioni auspicabili, non solo per il Centro Abruzzo, ma per tutta la regione.

Questo grazie alla Ricerca propedeutica promossa dal Movimento. Anche dal parlamentare Antonio Castricone e' venuta la spinta convinta per la fusione, tanto che per Popoli la auspica, oltre che con S. Benedetto e Collepietro, anche con Vittorito e altri centri della Valle Peligna. Decisamente in tal senso anche il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio De Crescentiis, nonche' sindaco di Pratola Peligna, convinto che la fusione sia l'unica via per la riorganizzazione del territorio in senso efficace e vantaggioso per i cittadini.

Infine, il sindaco di Popoli, Concezio Galli, ha ribadito la volonta' di fusione con i comuni limitrofi, pur essendo ancora vigente il "tendone" provinciale, inoltre auspica la costituzione della Giunta del Territorio per la quale si attivera' e contemporaneamente ha colto l'occasione per aprire un ponte con Valsamoggia, ipotizzando il Gemellaggio per utili e proficui scambi.

Tutto questo fermento, ha fatto si' che la dr.ssa Sabrina Lucatelli - aggiornando il pubblico, peraltro molto qualificato, sulla Strategia delle aree interne e gli sviluppi recenti - affermasse che i criteri sulle aree interne forse avrebbero dovuto essere piu' stringenti nel senso delle fusioni.

Sulla base anche delle ulteriori testimonianze del sindaco di Salle, Maurizio Fonzo, dell'assessore popolese Giovanni Diamante, del presidente dell'Unione Terre dei Peligni, Marco Moca di Anci Abruzzo, il direttore Massimo Luciani, e sulle difficolta' che comunque sta rilevando nell'ascolto dei territori, l'assessore regionale Andrea Gerosolimo, ha annunciato il Progetto di Legge per le fusioni, gia' depositato insieme al presidente della Commissione Bilancio Regionale, Maurizio Di Nicola, che ha onorato il convegno anche di un suo saluto.

Si e' detto, quindi, che si procedera' con rapidita' verso il progetto strategico dell'Abruzzo a una sola velocita' con l'aiuto del prof. Mascarucci ed altri, ivi compreso il Movimento "Ripensiamo il Territorio" che sara' a breve chiamato anche in audizione.

Gerosolimo ha esemplificato anche dei modelli da sviluppare con la costituzione, ad esempio, della Citta' dei Peligni, la Citta' del Sagittario, la Citta' della Montagna, la Citta' del Giovenco, e cosi' via, con un ridisegno del territorio che migliori l'erogazione di servizi basilari e critici per i cittadini, come Mobilita', Trasporti, Sanita' e Scuola.

Si puo' concludere - dice infine il movimento - che sia iniziata, come lo stesso Giovanni Natale in apertura aveva enunciato, una nuova fase, non solo per il movimento, ma in generale per il territorio, con l'accensione di un positivo pulsare di azioni concrete che indicano un futuro di possibili percorsi di crescita. I nostri territori interni sembrano volersi innovare e riprogettare, per creare le condizioni di un riallineamento con la Costa.

Siamo certi che l'assessore regionale Gerosolimo, avendo entusiasmo e motivazione, sapra' essere all'altezza di questa importante svolta facendone un creativo momento storico di riorganizzazione territoriale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore