Cooperazione, accordo Abruzzo-provincia angolana di Huila

21 Agosto 2010   13:52  

Ringraziare di persona uno dei paesi che è stato più vicino all'Abruzzo durante l'emergenza terremoto e definire i dettagli della cooperazione fra la nostra regione e la Provincia di Huila.

Questi gli scopi della visita che il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano sta svolgendo in questi giorni nella regione del sud est dell'Angola, dove ha sottoscritto con il Governatore della provincia di Huila, Isaac Francisco Maria Dos Anjos, un protocollo di cooperazione, frutto di un rapporto di collaborazione nato all'indomani del terremoto dell'Aquila.

Fra gli obiettivi dell'accordo la lotta all'Aids, la promozione dello sviluppo del sistema di insegnamento; la pianificazione di interventi di miglioramento della situazione penitenziaria e l'appoggio al settore dell'acqua e al risanamento economico.

Nonostante l'Angola sia fra i paesi più poveri e meno industrializzati del mondo e sconti ancora decenni di lacerazioni interne accompagnate da una intermittente guerra civile, generoso e tempestivo è stato il suo contributo economico in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del sei aprile 2009. Fondi raccolti anche grazie all'impegno dell'associazione “Marco Di Martino”, da tempo impegnata in progetti umanitari in Angola.

L'ambasciatore italiano Giuseppe Mistretta ha anche reso noto che l'abruzzese Aldo Di Clemente, impegnato con l'associazione “Di Martino” sarà presto nominato Console onorario in Angola per la provincia della Huila.

Gli incontri di questi giorni nella repubblica africana erano stati preceduti da quello del 15 luglio scorso a L'Aquila quando Pagano ha ricevuto l'ambasciatore dell'Angola in Italia Manuel Pedro Pacavira. “L'Angola è un Paese nel quale ci sono le materie prime ma manca il know how” disse il presidente del Consiglio regionale, auspicando l'intervento delle aziende abruzzesi che con la loro innovazione tecnologica potrebbero contribuire al decollo dello sviluppo economico del territorio.

Nell'intervista Giuseppe Mistretta, ambasciatore italiano in Angola.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore