Cordoglio a L'Aquila per la morte della scultrice Beverly Pepper

06 Febbraio 2020   11:53  

E' morta all'età di 97 anni la scultrice americana Beverly Pepper che da oltre 40 anni viveva a Todi.

"'Dopo 97 straordinari anni su questo pianeta, Beverly si è congedata da noi'. Così la famiglia - si legge in un post del Comune di Todi su Facebook - annuncia la morte di Beverly Pepper: e per la città di Todi, che l'aveva eletta a cittadina onoraria, questo è un giorno triste di lutto. Resta a perenne memoria di uno speciale rapporto lo straordinario dono delle sculture del Parco di Beverly Pepper".

 Nata a New York nel 1922, Beverly Pepper proprio a Todi aveva trovato la sua dimensione d'artista, realizzando le sue opere più celebri in una splendida casa-studio (un castello medievale nella frazione di Torre Gentile) e sperimentando materiali e forme per le sculture, presenti nei musei di tutto il mondo, e i suoi progetti di Land Art. Proprio a Todi a settembre è stato inaugurato il parco Baverly Pepper con le sculture monumentali in acciaio che l'artista aveva donato alla città umbra.

Cordoglio per la perdita anche per la città dell'Aquila, dove l'artista era venuta nel 2017 per seguire il progetto dell'Amphisculpture, Beverly Pepper aveva infatti donato le due sculture storiche denominate “Colonne di Narni” alla Fondazione Carispaq: le colonne, dell’altezza di oltre sei metri, sono state installate all’ingresso del teatro. 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore