Coronavirus, Germania supera 300mila contagi. Gb: 13 mila in un giorno. Stretta in Islanda

04 Ottobre 2020   17:36  

Sono 300.027 i contagi di coronavirus in Germania, 9.500 i morti da inizio pandemia. Questi i dati della Johns Hopkins University and Medicine.

La Gran Bretagna ha registrato 12.872 nuovi contagi e 49 morti per il Covid-19. Il totale dei casi è arrivato a 480.017 dall'inizio della pandemia, mentre i morti sono finora 42.317. 

L'Islanda ha annunciato nelle scorse ore una stretta sulle misure anti covid, per contrastare una netta rimonta dei casi che si registra dalla metà di settembre. A partire da domani tornano quindi in vigore alcune delle restrizioni già adottate nel paese nella scorsa primavera: viene quindi ripristinata chiusura di palestre, bar e discoteche e il divieto di assembramenti oltre le 20 persone"per due o tre settimane", ha riferito il ministero islandese della Sanità.

Sono stati rilevati quasi 17 mila casi positivi al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore: per trovare una cifra comparabile, bisogna risalire al 24 settembre, con poco piu' di 16mila casi. Ci sono stati inoltre 49 nuovi decessi.

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha riconosciuto che, sul fronte pandemia da coronavirus, la strada può ancora risultare "accidentata fino a Natale e oltre". Lo ha detto durante un'intervista alla Bbc . "Capisco la stanchezza della gente... ma dobbiamo lavorare insieme - ha aggiunto - seguire le indicazioni e contenere il virus, continuando allo stesso tempo a far muovere l'economia", ha detto ancora. "Questo è l'unico modo in cui procedere", ha sottolineato il leader conservatore. 

In Francia non c'è stata l'inversione di tendenza che il ministro della Salute, Olivier Véran, aveva detto di voler vedere in questi giorni per evitare che Parigi e l'Ile-de-France scivolassero da zona rossa a zona di massima allerta sanitaria, come Marsiglia e Aix-en-Provence. Già questa sera, lo stesso Véran, potrebbe annunciare la chiusura da domani dei bar della capitale mentre i ristoranti sperano di sfuggire in extremis a questa misura con un protocollo più rigido per l'accoglienza dei clienti. Le ultime cifre hanno mostrato che la curva di crescita dei contagi non conosce sosta, con quasi 17.000 casi positivi nelle ultime 24 ore, un record. Il peggioramento evidente della situazione sanitaria emerge anche da una nota inviata dalle autorità sanitarie degli ospedali parigini ai responsabili delle Risorse umane, in cui si chiede la revoca delle ferie programmate dal personale medico e infermieristico per le vacanze di Ognissanti, nella seconda metà di ottobre.

A Parigi, i bar sono già obbligati a chiudere, da una settimana, alle 22. I ristoranti hanno proposto di rimanere aperti in cambio di controlli sanitari rafforzati, con la misurazione della temperatura ai clienti, limite dei gruppi a tavola ad 8 persone, raccolta dei nomi e degli indirizzi di tutti i clienti presenti. Il Consiglio scientifico che affianca il governo nelle decisioni darà un parere entro domani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore