Coronavirus, ISS, se si riaprisse, terapie intensive tornerebbero piene dopo pochi giorni

28 Aprile 2020   09:38  

Se si riaprisse tutto, le terapie intensive sarebbero di nuovo sature entro l'8 giugno. E' l'avvertimento contenuto in un documento dell'Istituto superiore di sanità - il cui contenuto è stato divulgato oggi dal "Fatto quotidiano" -, da una settimana nelle mani del governo e del Comitato tecnico scientifico (che lo ha adottato).

Come riporta il Fatto, questo documento spiega la cautela mostrata dall'esecutivo nel procedere con la Fase 2, al via comunque dal 4 maggio, scadenzando le riaperture fino a settembre (le scuole) e oltre (il comparto degli spettacoli dal vivo).

Lo studio propone - scrive il Fatto - presenta 92 possibili scenari e il più drammatico è alla lettera A. Se si riaprisse quasi tutto, "il tasso di riproduzione del virus Rt (cioè la previsione del numero medio di contagi a partire da una persona che ha contratto il virus, ndr ) tornerebbe sopra 2, tra il 2,06 e il 2,44 per una media di 2,25 e le terapie intensive, che pure sono state potenziate, sarebbero di nuovo sature in meno di 40 giorni, l'8 giugno".

"Questo accadrebbe facendo ripartire industria, edilizia e commercio collegato ma anche hotel e ristoranti senza limiti d'età per i lavoratori, senza telelavoro, con le scuole aperte e il ritorno alla normalità nel tempo libero e nell'uso dei mezzi pubblici. 'Riaprire le scuole - si legge nel report - innescherebbe una nuova e rapida crescita dell'epidemia.

La sola riapertura delle scuole potrebbe portare allo sforamento del numero di posti letto in terapia intensiva'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore