Coronavirus, In Abruzzo 33 i morti, 587 casi Positivi, primo decesso al G8 dell'Aquila

22 Marzo 2020   16:49  

Sale a 33, in Abruzzo, il bilancio delle persone morte risultate positive al Covid-19. Cresce anche il numero dei casi positivi, che, con 58 nuovi, arriva a quota 587. I pazienti gravi, ricoverati in terapia intensiva, sono 49.

Dei 58 nuovi casi positivi - emersi dalle analisi del laboratorio della Asl di Pescara, centro di riferimento regionale, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo - sei fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, undici alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 33 alla Asl di Pescara e 8 alla Asl di Teramo.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 33 pazienti deceduti: due uomini di Crecchio (Chieti), un uomo e una donna di Ortona (Chieti), un uomo e una donna di Pianella (Pescara), una donna di Casoli (Chieti), una donna di Paglieta (Chieti), una donna e quattro uomini di Castiglione Messer Raimondo (Teramo), un uomo di Chieti, un uomo di Collecorvino (Pescara), un uomo di Pineto (Teramo), due donne e un uomo di Montesilvano (Pescara), tre uomini di Pescara, un uomo di Città Sant'Angelo (Pescara), una donna di Civitella Casanova (Pescara), un uomo e una donna di Penne (Pescara), una donna di Alanno (Pescara), una donna di Loreto Aprutino (Pescara), un uomo di Roccascalegna (Chieti), una donna di Torricella Peligna (Chieti), un uomo di Castel di Sangro (L'Aquila), una donna di Silvi (Teramo) e una donna di Guglionesi, in Molise.

Del totale dei casi positivi, 38 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 102 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 334 alla Asl di Pescara e 113 alla Asl di Teramo.

Duecentodiciotto pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 49 in terapia intensiva, mentre gli altri 272 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 3.375 test.

Otto i pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); sette quelli guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Prima vittima della provincia dell'Aquila per covid-19: stamani è morto un 69enne funzionario di banca in pensione di Castel di Sangro (L'Aquila) che era ricoverato in terapia intensiva nel cosiddetto G8, il piccolo ospedale limitrofo al San Salvatore dell'Aquila, realizzato per l'evento mondiale dopo il sisma del 2009 e riaperto da alcuni giorni come covid-hospital.

L'uomo, secondo fonti sanitarie, è deceduto per la grave polmonite causata dal virus anche se aveva anche altri problemi di salute. Era arrivato all'ospedale dell'Aquila l'11 marzo scorso in condizioni già gravi. All'ospedale aquilano è scattata la procedura che prevede, purtroppo, il trasferimento della salma in una sacca di biocontenimento per la cremazione. Solo dopo le ceneri verranno riconsegnate ai familiari.

Sono tre i contagiati finora a Castel di Sangro. Inoltre, ci sono due casi sospetti in attesa di tampone di persone che sono stati a contatto con i contagiati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore