Correnti instabili permangono sull'Italia, determinando instabilità su tutta la penisola

24 Novembre 2015   09:36  

SITUAZIONE: correnti instabili interessano le regioni centrali e parte di quelle meridionali, si muoveranno verso sud-est interessando tutto il sud Italia e determineranno un marcato peggioramento del tempo dapprima su Sicilia e Calabria e successivamente sulla Puglia centro-meridionale. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo generalmente sereno o al piu' poco nuvoloso, salvo residua nuvolosita' al primo mattino sulla Romagna, con tendenza ad aumento delle nubi in serata su Valle d'Aosta e Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile alternata a spazi sereni sulla Sardegna con locali piogge o brevi rovesci che saranno piu' probabili sul settore occidentale e settentrionale; cielo sereno o poco nuvoloso sulla Toscana; nubi inizialmente abbastanza diffuse sulle restanti regioni con piogge o brevi rovesci associati ma in miglioramento gia' durante la mattina su Umbria e Lazio centro-settentrionale e con schiarite sempre piu' ampie: migliora nel pomeriggio sulle marche ed in serata anche su Abruzzo e Lazio meridionale con qualche residuo piovasco serale sulle coste dell'Abruzzo.

SUD E SICILIA - su tutte le regioni nuvolosita' diffusa ma con precipitazioni, localmente anche temporalesche, inizialmente solo su Campania, Molise e Puglia settentrionale ma che dalla tarda mattina e soprattutto nel pomeriggio interesseranno anche le restanti regioni: in serata i fenomeni si faranno sempre piu' frequenti, anche intensi ed a carattere temporalesco, su Sicilia e Calabria e si estenderanno, durante le ore notturne, anche alla Puglia centro-meridionale.

TEMPERATURE: minime in aumento al sud e sulle regioni centrali peninsulari ad eccezione della Toscana, in calo al nord; massime in aumento su basso Piemonte, Liguria di ponente, Sardegna, Sicilia e Calabria, in lieve calo su tutte le regioni del versante adriatico.

VENTI: moderati nord-orientali sulle coste dell'alto Adriatico e sulla Liguria, con locali rinforzi specie su Liguria e golfo di Trieste, mediamente deboli settentrionali sul resto del nord; moderati nord-orientali sulle regioni centrali peninsulari; deboli con locali rinforzi sulla Sardegna, mediamente da nord sul settore est e da ovest o localmente da sud sul resto dell'isola e con tendenza a divenire generalmente moderati settentrionali; deboli variabili al sud, in generale intensificazione nel pomeriggio ed in rotazione dai quadranti meridionali su Sicilia meridionale ed orientale e da quelli settentrionali sul resto dell'isola e sulle regioni peninsulari.

MARI: molto mossi il mare ed il canale di Sardegna, anche localmente agitato fino meta' giornata il settore ovest del mare di Sardegna; mossi tutti i restanti mari, anche localmente molto mossi fino meta' giornata mar ligure ed alto adriatico: moto ondoso in aumento tra pomeriggio e sera su Ionio meridionale, stretto di Sicilia e settore ovest del Tirreno centro-meridionale. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' diffusa ma poco consistente su tutte le regioni. Le nubi tenderanno a risultare un po' piu' compatte sulle aree alpine, specie centro-occidentali, risultando associate a nevicate sparse sulla Valle d'Aosta e sui rilievi di confine di Piemonte e Lombardia. Non manchera' qualche nevicata anche sul Trentino Alto Adige, piu' frequente poi nella notte, e localmente anche sull'Appennino emiliano mentre locali deboli piogge interesseranno nella seconda parte della giornata il levante ligure.

 CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna con precipitazioni sui settori occidentale e settentrionale dell'isola e dal pomeriggio-sera anche sul resto della regione. Molte nubi in transito sulle regioni peninsulari, piu' compatte su Toscana, Marche ed Abruzzo. Nel corso del pomeriggio rovesci diffusi interesseranno la costiera centrale della Toscana, mentre locali piogge sono attese dalla serata su Umbria meridionale, Lazio ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - durante la prima parte della giornata deciso maltempo con precipitazioni diffuse, localmente intense, specie tra Sicilia tirrenica, Calabria meridionale e Puglia salentina. Seguira' un temporaneo miglioramento per l'approssimarsi di un nuovo peggioramento a partire dal settore tirrenico.

TEMPERATURE: minime e massime in aumento sull'arco alpino, specie centro-occidentale ed in diminuzione sul resto del territorio. Le minime risulteranno decisamente piu' basse sulle regioni centrali e sulla Romagna mentre le massime saranno in netto calo su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.

VENTI: deboli settentrionali al nord ma con rinforzi sull'alto Adriatico e sulla Liguria; in prevalenza occidentali o nordoccidentali di intensita' da forte a molto forte sulle due isole maggiori; moderati settentrionali sulle regioni adriatiche centrali; da moderati a forti settentrionali su Puglia, temporaneamente meridionali sul Salento.

MARI: da agitati a molto agitati il mar e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; mosso l'Adriatico con moto ondoso in aumento sul settore centro meridionale; molto mossi gli altri mari, agitati a largo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore