Correnti nord-occidentali fresche, determinano ancora tempo instabile sulla penisola

14 Giugno 2016   09:57  

SITUAZIONE: il Paese e' interessato da un flusso di correnti nord-occidentali fresche ed instabili sulle regioni centro-settentrionali. Tempo previsto fino a domani:

NORD - nuvolosita' irregolare a tratti intensa su Piemonte e Valle d'Aosta con precipitazioni sparse durante le ore piu' calde pomeridiane. Nubi piu' compatte sulle restanti regioni con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu' diffuse al mattino sulla pianura padano-veneta in estensione dalla tarda mattinata alle regioni di nord-est. Dalla serata nuovi fenomeni convettivi intensi anche su tutta la Lombardia e Piemonte orientale, in estensione notturna al Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - graduale aumento delle nubi sulle regioni peninsulari con precipitazioni a carattere di rovescio e locali temporali sparsi che in mattinata interesseranno Toscana ed Umbria, in estensione dalla tarda mattinata alle regioni adriatiche. Durante le ore piu' calde pomeridiane rovesci e isolati temporali sulle aree appenniniche in attenuazione dal tardo pomeriggio. Sul lazio cielo da poco nuvoloso lungo la costa a parzialmente nuvoloso altrove con associate locali piogge che specie nelle zone interne assumeranno carattere di rovescio o temporale. Attenuazione di nubi e fenomeni a partire dal pomeriggio. Cielo poco nuvoloso sulla Sardegna, salvo nubi piu' compatte basse al mattino in successivo, rapido dissolvimento.

SUD E SICILIA - copertura in aumento nel corso della mattinata con annuvolamenti compatti, specie sulle regioni tirreniche e piogge sparse a carattere di rovescio o temporale specie sulle aree interne delle regioni peninsulari. Dalla sera attenuazione di nubi e fenomeni ovunque. Sulla Sicilia cielo da poco nuvoloso a localmente poco nuvoloso con isolate locali deboli piogge. Dal pomeriggio cielo poco nuvoloso ovunque.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su Puglia, Calabria e Sicilia, in tenue aumento su Emilia-Romagna, bassa Toscana, Lazio e nord Campania, generalmente stazionarie sulle restanti zone; massime in flessione su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, alta Toscana, Sardegna, Lazio e Campania in rialzo sulle regioni centro meridionali adriatiche e sulla Sicilia, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: da deboli a localmente moderati sudoccidentali sulla Liguria; moderati dai quadranti occidentali sulle altre regioni tirreniche con locali ulteriori rinforzi sulla Sardegna ed aree costiere della Toscana; deboli di direzione variabile al nord, da sud ovest sulle restanti zone.

MARI: da molto mossi ad agitati il Mar di Sardegna, il Tirreno centrale ed il Mar Ligure, quest'ultimo con moto ondoso in intensificazione al largo fino a molto agitato dalla serata; molto mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale e lo Jonio; da mossi a molto mossi il Tirreno settentrionale e lo Stretto di Sicilia; mosso il basso Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi compatte al primo mattino su Lombardia e triveneto con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche intense sul Friuli-Venezia Giulia, in successiva attenuazione; graduale intensificazione mattutina della copertura nuvolosa sulle aree alpine e prealpine con fenomeni convettivi pomeridiani deboli e sparsi, piu' intensi dalla sera sull'alto Piemonte; alternanza di schiarite e velature sul restante territorio.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso un po' ovunque, con qualche annuvolamento piu' consistente lungo la dorsale appenninica e locali piovaschi o deboli rovesci limitati al mattino; nuvolosita' medio-alta in transito dal tardo pomeriggio su tutto il settore.

SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo anche se in presenza di locali innocui addensamenti al mattino sulle regioni tirreniche; velature sparse dalla serata sulle aree peninsulari.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle aree alpine e prealpine, in lieve aumento su Sicilia e Calabria meridionale, stazionarie altrove; massime in generale rialzo su tutte le regioni, piu' marcato sulle due isole maggiori e sulla Calabria.

VENTI: da deboli a moderati sudoccidentali sul centro-sud peninsulare e su Liguria ed Emilia-Romagna tendenti a divenire meridionali; da deboli a moderati meridionali sulle due isole maggiori; deboli di direzione variabile od al piu' dai quadranti meridionali sul restante settentrione.

MARI: da agitato a molto agitato al mattino il Mar Ligure con moto ondoso in attenuazione; da molto mosso a mosso il Tirreno centro orientale; mossi temporaneamente molto mossi al mattino il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e l'alto Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore