Correnti umide sull'Italia, con piogge sparse, nevicate sulle alpi, temperatura sopra la media

11 Gennaio 2016   09:16  

SITUAZIONE: un sistema nuvoloso di origine atlantica sfila sull'Europa centrale richiamando correnti umide sud occidentali sull'Italia; le aree maggiormente esposte saranno quelle settentrionali ed in parte quelle centro meridionali tirreniche, in particolare a ridosso della dorsale appenninica e dell'arco alpino centro orientale; venti moderati o forti sud occidentali interesseranno gran parte della penisola. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - addensamenti nuvolosi sull'arco alpino con nevicate diffuse intorno ai 1.200 che dalla Valle d'Aosta e alpi occidentali in generale tenderanno ad estendersi alle restanti aree alpine; molto nuvoloso sulla Liguria con rovesci sparsi, localmente intensi, sulle aree orientali della regione; parzialmente nuvoloso sulle restanti aree con nubi in progressivo aumento accompagnate da precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che dalla Lombardia si estenderanno al triveneto e, localmente all'Emilia-Romagna; i fenomeni potranno risultare di forte intensita' a ridosso dei rilievi del Friuli Venezia Giulia e, localmente, sull'Appennino emiliano. Dalla serata tendenza a graduale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni con ampi rasserenamenti ad iniziare dalle regioni occidentali; presenza di foschie e di qualche banco di nebbia sulla Pianura Padana occidentale e, localmente, fra Emilia-Romagna e Veneto. 

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti sparsi sulle aree tirreniche ed interne con nubi piu' consistenti associate a rovesci anche intensi sulla Toscana settentrionale; tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosita' con piogge e locali rovesci in estensione al resto delle regioni tirreniche, Umbria e aree interne di Marche ed Abruzzo; le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco; miglioramento dalla serata ad iniziare dalla Toscana.

SUD E SICILIA - annuvolamenti sparsi in progressiva intensificazione sul settore tirrenico con piogge locali che si faranno piu' frequenti e a carattere di rovescio o temporale sulla Campania dal pomeriggio sera estendendosi anche a Basilicata tirrenica e Calabria settentrionale. Nuvolosita' variabile sul resto del meridione con nubi medio alte sulle aree adriatiche e joniche e prevalenza di schiarite fra Calabria meridionale e Sicilia.

TEMPERATURE: massime in aumento sulle regioni settentrionali, ed in particolar modo sulla pianura padano-veneta; in lieve calo sulla Sicilia; stazionarie altrove. 

VENTI: dai quadranti meridionali, in generale da sud ovest, ma con tendenza a disporsi da ovest dalla serata: di burrasca, localmente anche forte, tra Liguria Toscana e Sardegna in estensione anche a Romagna e Marche; moderati al centro ed al sud con ulteriori rinforzi, dalla tarda mattinata, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata; tendenza a rinforzo anche sulla Calabria durante la serata; in prevalenza deboli sulle restanti aree del nord, ad eccezione del Friuli-Venezia-Giulia dove risulteranno forti.

MARI: da molto agitato a temporaneamente grosso il Mar Ligure; molto agitato il Mare di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Canale di Sardegna ed il Tirreno; da mossi a molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Jonio; molto mosso l'Adriatico, con moto ondoso in ulteriore intensificazione al largo, dal tardo pomeriggio. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo sereno o poco nuvoloso un po' su tutte le regioni a parte annuvolamenti consistenti sui rilievi alpini con nevicate associate su Valle d'Aosta e rilievi di Piemonte specie di confine

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile, piu' compatta tra Umbria e Lazio dove sara' associata a locali rovesci; dal pomeriggio qualche pioggia anche sulla Sardegna, mentre schiarite piu' decise interesseranno Marche ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - ancora nubi compatte su Campania, aree tirreniche di Basilicata e Calabria e su Sicilia nordorientale con rovesci associati che tenderanno a persistere fino alle ore notturne; sereno o poco nuvoloso altrove a parte annuvolamenti anche consistenti al mattino su Basilicata e Puglia meridionale, con locali residue piogge o isolati rovesci.

TEMPERATURE: minime e massime in diminuzione su tutto il territorio ad eccezione della pianura piemontese, Sicilia, Calabria e Puglia salentina, dove risulteranno stazionarie o in lieve aumento.

VENTI: dai quadranti occidentali: di burrasca, localmente anche forte tra Toscana e Liguria, ma in netta attenuazione su quest'ultima regione dalla serata; da moderati a forti sulle restanti regioni peninsulari centro-meridionali, con ulteriori locali rirnforzi al mattino tra Marche ed Abruzzo; moderati sulle due isole maggiori, con ulteriori rinforzi in serata su nord Sardegna; generalmente deboli al nord.

MARI: da agitato a molto agitato il Mar Ligure; da molto mossi ad agitati il Tirreno ed il Canale di Sardegna; molto mossi il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, ed il Mar Adriatico; da mosso a molto mosso lo Jonio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore